Ai fini del rilascio dell'autorizzazione all’utilizzo, custodia e conservazione di gas tossici ai sensi del R.D. 9/01/27, n. 147 (attività classificata industria insalubre di 1° classe punto 70 allegato A alla parte prima)  deve essere presentata istanza (una per ogni gas) in bollo da euro 16,00  indirizzata    al  Sig. Sindaco del Comune  di Catania – Direzione Politiche per l'Ambiente – Gestione Autoparco  a firma del titolare dell'attività o legale rappresentante della società con indicazione di generalità complete del richiedente, denominazione e indirizzo dell’azienda rappresentata, atto costitutivo, sede legale e stabilimento e partita IVA. 

All'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. titolo di disponibilità dell’immobile
  2. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.
  3. dichiarazione del legale rappresentante ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445 del 28/12/00 attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti (n. 3 copie)
  4. fotocopia documento di identità del legale rappresentante  (n. 3 copie)
  5. fotocopia Codice fiscale (n. 3 copie)
  6. nota descrittiva, in triplice copia, dettagliata ,corredata da allegati disegni, fotografie e quant’altro idoneo ad illustrare le operazioni descritte, concernente:  nome scientifico e nome commerciale, nonché la composizione e la formula chimica del gas tossico puro o in miscela; caratteristiche salienti del gas e uso a cui è destinato; mezzi e indumenti di protezione in dotazione agli addetti; modalità di esecuzione delle varie operazioni e delle cautele connesse con l’utilizzazione del  gas tossico; sistemi di intervento per rilevazione, neutralizzazione e abbattimento del gas tossico
  7. schema di regolamento interno per la esecuzione delle operazioni relative alla movimentazione e utilizzazione del gas tossico (n. 3 copie)
  8. elenco del personale patentato firmato dal richiedente e dichiarazione che esso è debitamente abilitato alla esecuzione delle operazioni relative all’impiego del gas tossico (indicare gli estremi delle patenti o produrre fotocopia delle stesse)  (n. 3 copie)
  9. dichiarazione di assunzione della direzione tecnica dei servizi relativi alla custodia, conservazione, manipolazione e utilizzo del gas tossico, controfirmata per accettazione dal richiedente e accompagnata da dichiarazione  di autocertificazione ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445 del 28/12/00 attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti e il possesso dei requisiti previsti dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, art 6 per l’assolvimento dell’incarico (n. 3 copie)
  10. nota descrittiva dei locali da utilizzare e delle modalità di funzionamento delle cautele da adottare  (n. 3 copie)
  11. planimetria in scala non inferiore ad 1/100 dei locali adibiti all’utilizzo del gas tossico (n. 3 copie)
  12. planimetria generale dello stabilimento (n. 3 copie)
  13. certificato di prevenzione incendi (n. 3 copie)
  14. copia o estremi dell’autorizzazione allo scarico ai sensi del D.Lgs. 152/06
  15. copia o estremi della licenza edilizia e del provvedimento di agibilità
  16. valutazione di impatto acustico cui alla L.447/95 e del P.C.C.A. approvato con delib. Cons. n. 17 del 04/03/13
  17. Attestazione di pagamento della tassa di concessione governativa regionale di € 180,76 su c/c postale n. 17770900 / bonifico bancario iban IT06F0760104600000017770900 (nell'iban il carattere dopo la F è zero) intestato a “Cassa Provinciale Regione Siciliana Gestione Banco di Sicilia  Palermo”,  causale  “rilascio autorizzazione sanitaria impiego gas tossico .....” codice tariffa "0000"
  18. Attestazione di pagamento dei diritti istruttori su c/c postale n. 11087954  / bonifico bancario iban IT73A0760116900000011087954 intestato a "Tesoreria  del Comune di Catania", causale “rilascio autorizzazione sanitaria  impiego gas tossico .....” (fino a 50 Kg, tariffa 120 euro; da  51 kg. a 200 Kg, tariffa  240 euro, oltre 201 Kg., tariffa  350 euro
  19. due  marche da bollo da 16 euro  (1 provvedimento +1 dichiarazione di accettazione direttore tecnico)
  20. due marche da 0,52  euro per elenco personale patentato
  21. una marca da 0,52 euro per vidimazione registro nel caso di deposito

In caso di variazione della titolarità della gestione, senza modifiche strutturali all’impianto, attrezzature e locali, quantità e qualità dei gas impiegati,  può essere presentata istanza di voltura dell’autorizzazione in bollo,  accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’assenza di modifiche e corredata dalla documentazione amministrativa relativa alla ditta subentrante, previa restituzione dell’autorizzazione da parte della ditta cessante;  in tal caso non sarà richiesto il parere dell’ASP, ma saranno comunque dovuti sia il pagamento della tassa di concessione governativa nella misura prevista, sia il pagamento di diritti istruttori nella misura del 30% dell’ importo previsto;
Analogamente potranno essere autorizzate con modifica, previa istanza in bollo, la variazione del legale rappresentante e la variazione dell’incarico di direttore tecnico, ferma restando la produzione delle dichiarazioni di atto notorio attestanti l’assenza di modifiche, l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti e il possesso del titolo di studio; per la variazione del direttore tecnico non sarà emesso nuovo provvedimento ma presa d’atto.