Attività avviata con gli Enti Pubblici e le Aziende private medio-grandi

Notizie generali
Il tavolo tecnico, appositamente istituito e coordinato dal Mobility Manager di Area del Comune di Catania, è una conferenza permanente di concertazione destinata esclusivamente ai responsabili della mobilità degli Enti Pubblici e delle Aziende private medio-grandi del territorio comunale che hanno aderito all'iniziativa.
Tale tavolo ha lo scopo di rilevare lo stato di fatto della mobilità aziendale, di acquisire informazioni sulla disponibilità ad una mobilità alternativa, di avanzare proposte e richieste all'Ammnistrazione Comunale e/o all'AMTS, di individuare nuove strategie d’azione e stabilire obiettivi comuni condivisi.
Enti/Aziende attualmente partecipanti:
- Azienda Ospedaliera Cannizzaro
- Azienda Ospedaliera Garibaldi
- Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele
- Azienda Sanitaria Provinciale Catania
- Prefettura di Catania
- Presidenza Corte di Appello di Catania
- Procura Generale di Catania
- Università agli Studi di Catania
- Maristaeli (Stazione Elicotteri Marina Militare Catania - Fontanarossa)
- Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Catania
- A.M.T.S.
- F.C.E.
- Aeroporto di Catania
- SAC Service s.r.l
- A.S.E.C. s.p.a.
- Catania Rete Gas S.p.A.
- ST Microelectronics
- Weith Lederler (Pfizer)
- 3Sun Gigafactory
- Auchan Porte di Catania
- Ikea (sede di Catania)
- Poste Italiane (sede di Catania Pantano d'Arci)
- Sibeg
- Selex-ES
- Dedalus
- Vodafone Catania
- Enel S.p.A.
- Leonardo s.p.a.
- Vodafone
- Telecom Italia
- Trenitalia
- Rete Ferroviaria Italiana
- Decathlon
- Eht (Etna HiTeCh)
- Darwin Technologies s.rl.
- I.N.F.N. (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
- Parmalat
- SIFI s.p.a.
- Amazon Italia (sede di Catania)
- Acciaierie di Sicilia S.p.A.
Ad oggi 15 di queste aziende hanno già redatto tale semplice ma fondamentale strumento di pianificazione della mobilità aziendale.
Calendario dei precedenti incontri
- 12/11/2010 - 1° tavolo tecnico tenuto presso il Palazzo della Cultura del Comune di Catania.
- 10/12/2010 - 2° tavolo tecnico tenuto presso la ex Direzione Mobilità e Viabilità del Comune di Catania.
- 18/02/2011 - 3° tavolo tecnico tenuto presso la ex Direzione Mobilità e Viabilità del Comune di Catania.
- 11/07/2011 - 4° tavolo tecnico tenuto presso la ex Direzione Mobilità e Viabilità del Comune di Catania.
- 07/11/2011 - Conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’iniziativa e del questionario standardizzato tenutasi presso la sala Giunta del Comune di Catania.
- 02/05/2012 - 5° tavolo tecnico tenuto presso il Servizio Mobilità e Viabilità U.T.U.- del Comune Catania.
- 22/04/2013 - 6° Incontro tenuto presso il Servizio Mobilità e Viabilità - U.T.U. del Comune di Catania avente per oggetto: Presentazione, consegna ed analisi delle principali funzionalità dello strumento software gestionale specialistico necessario per l'inserimento dei dati provenienti dai questionari di mobilità.
- 02/04/2014 - 7° tavolo tecnico tenuto presso il Servizio Mobilità e Viabilità U.T.U.- del Comune Catania avente per oggetto: Incontro tra i Mobility Manager Aziendali e l'A.M.T.
- 06/06/2014 - 8° tavolo tecnico tenuto presso il servizio la ex Area tecnica Operativa e UTU del Comune di Catania avente per oggetto: Proposte e richieste da presentare alla Amministrazione Comunale.
- 15/07/2016 - 9° tavolo tecnico tenuto presso il Servizio UTU del Corpo di Polizia Municipale avente per oggetto: Raccolta e inserimento dei dati sulla Mobilità Aziendale finalizzate alla redazione dei PSCL.
- 27/10/2016 - 10° tavolo tecnico tenuto presso l'Assessorato alla Mobilità avente per oggetto: Proposte e richieste da presentare all'Ammnistrazione e Raccolta ed inserimento dei dati sulla Mobilità Aziendale finalizzate alla redazione dei PSCL.
- 13/07/2021 - 11° tavolo tecnico, tenuto in video-conferenza, avente per oggetto: Riattivazione tavolo tecnico con gli Enti/Aziende medio grandi del territorio comunale.
- 28/06/2024 - 11° incontro, tenuto in presenza presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti del Comune di Catania, avente per oggetto: Riattivazione tavolo tecnico permanente con gli Enti/Aziende medio grandi del territorio comunale.
Prossimo incontro
Approfondimenti
- Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio - "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19") - Articolo di riferimento 229 (Misure per incentivare la mobilità sostenibile)
- Legge n. 77 del 17 luglio 2020 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) - Articolo di riferimento 229 (Misure per incentivare la mobilità sostenibile)
- Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021 (Modalità attuative dell'art. 229, comma 4, del Decreto Legge n. 34 del 19 Maggio 2020, sulle figure del Mobility Manager d'Area ed Aziendali e sui P.S.C.L.) pubblicato in data 26 maggio 2021.
- Linee guida per la redazione e l'implementazione dei P.S.C.L.