Attività avviata con le scuole del territorio comunale

Notizie generali:
In tale specifica attività sono già state coinvolte tutte le Istituzioni Scolastiche di 1° grado e 2° grado (33 Scuole materne, elementari e medie e n. 19 Scuole Superiori) del territorio comunale.
A tutt'oggi hanno già aderito alla suddetta iniziativa un cospicuo numero di Istituzioni Scolastiche sia di 1° che di 2° grado e precisamente:
- 11 Istituzioni Scolastiche di Istruzione Secondaria di 1° grado che hanno nominato il Mobility Manager Scolastico, condotto la campagna di indagini sugli spostamenti casa-scuola e redatto il P.S.C.S.
- 11 Istituzioni Scolastiche di Istruzione Secondaria di 2° grado che hanno nominato il Mobility Manager Scolastico, condotto la campagna di indagini sugli spostamenti casa-scuola e che hanno avviato le procedure per l'adozione del P.S.C.S./L.
Al Mobility Manager Scolastico nominato è affidato il compito di razionalizzare gli spostamenti sostenibili casa-scuola, di mantenere i collegamenti con le strutture comunali competenti (Ufficio del Mobility Manager di Area), favorire lo spostamento a piedi, in bicicletta e, in genere, con veicoli/sistemi a basso impatto ambientale, di raccogliere proposte/esigenze avanzate, trovare soluzioni praticanbili, di segnalare all'U.S.R. eventuali problemi legati al trasporto dei disabili, etc.
Le stesse Istituzioni Scolastiche hanno già condotto con successo (su richiesta/input dell'Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania) apposita Campagna di Indagine sugli spostamenti casa-scuola dei propri studenti/dipendenti attraverso la somministrazione di un "Questionario on-line" finalizzato a rilevare le abitudini di spostamento casa-scuola/lavoro della popolazione studentesca/dipendente di ogni singola Istituzione, necessario per la redazione dei citato P.S.C.S./L.
Per condurre tale campagna le Istituzioni Scolastiche si sono avvalse della proficua/competente collaborazione dell'Ufficio del Mobility Manager di Area che, nella fattispecie, ha curato l'elaborazione del citato "Questionario on-line". Tale importante collaborazione ha consentito ad ogni Istituzione Scolastica aderente di avvalersi di un importante supporto tecnico/amministrativo necessario a garantire sia l'avvio delle varie iniziative di mobilità sostenibile che le varie Scuole porteranno avanti autoniomamente che l'adesione ad attività/iniziative/progetti di mobilità sostenibile avviate dall'Amministrazione Comunale di catania a cui le Istituzioni aderiranno.
L'Ufficio del Mobility Manager di Area, nell'ambito della propria attività di supporto e di coordinamento nei confronti dei Mobility Manager delle varie Istituzioni Scolastiche, ha altresì provveduto (attraverso un lungo ed accurato lavoro di analisi, studio e stesura) ad elaborare, sia nella sua impostazione strutturale che in tutti i contenuti dei vari argomanti previsti, il format del P.S.C.S./L. (a tutt'oggi materialmente redatto/adottato solo dagli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado, ed in fase di redazione da parte degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado) che pertanto è stato messo a disposizione degli stessi per poter essere completato attraverso l'inserimento sia dei dati identificativi della Scuola nonchè dei risultati della campagna di indagine appositamente condotta.
Le Istituzioni di Istruzione Secondaria di 1° grado, dopo aver concluso la citata attività di inserimento/completamento dei dati di cui sopra, hanno già ufficialmente adottato (tramite apposita Deliberazione di Consiglio di istituto) il proprio P.S.C.S.
Per le Istituzioni di Istruzione Secondaria di 2° grado che hanno già condotto la citata campagna di indagine è stata già avviata la procedura per la redazione/adozione del P.S.C.S./L.
Tale piano ha l'obiettivo principale di minimizzare i disagi ed i tempi dello spostamento per raggiungere le singole Istituzioni Scolastiche e di migliorare quindi la qualità dellambiente urbano e della stessa viata scolastica promuovendo l'utilizzo di mezzi/sistemi a basso impatto ambientale (piedi, bici, mezzo pubblico, scuola bus, etc.).
Scuole di 1° grado aderenti che hanno nominato il Mobility Manager Scolastico ed hanno già redatto/adottato il P.S.C.S.:
- I.C. Pizzigoni-Carducci
- I.C. De Amicis
- I.C. San Giovanni Bosco
- I.C. Deledda
- I.C. Sante Giuffrida
- I.C. XX Settembre
- I.O.C. Musco
- I.C. San Giorgio
- I.C. De Roberto
- I.C. Campanella Sturzo
- S.M. Dante Alighieri
Scuole di 2° grado aderenti che hanno nominato il Mobility Manager Scolastico ed hanno già redatto/adottato, o intendono farlo a breve, il P.S.C.S./L.:
- L.L. Lombardo Radice
- L.C. Cutelli (Piano già adottato)
- L.C. Spedalieri
- L.S. Galileo Galilei (Piano già adottato)
- I.I.S. Fermi-Eredia (Piano già adottato)
- I.T.A. Ferrarin (Piano già adottato)
- L.M. Turrisi Colonna
- L.A. Lazzaro
- I.I.S. vaccarini
- I.P. A. Wojtyla
- I.S.I.S. Duca degli Abruzzi
Documenti ed approfondimenti: