Il ciclomotore elettrico è un normale mezzo dotato di motore elettrico di potenza nominale continua fino ad un massimo di 2,5 kw.

Ci sono molti punti a suo favore fra cui spicca sicuramente quello economico.

Infatti, a parte la spesa iniziale da affrontare per l'acquisto, i costi di consumi e di mantenimento di un ciclomotore elettrico sono davvero irrisori.

Da recenti studi di settore è emerso che con meno di 1 € di corrente elettrica si percorrono mediamente dai 100 ai 140 km. L'assicurazione di uno scooter elettrico in genere costa la metà di quella pagata per uno scooter tradizionale di pari caratteristiche. In genere il bollo per i primi anni è gratuito (ultima finanziaria permettendo).

Altri punti a favore di questo mezzo elettrico sono l'assenza assoluta sia di emissioni nocive in atmosfera (non ci sono prodotti di combustione e di conseguenza non si producono ne gas serra ne polveri sottili) che di inquinamento acustico (il ciclomotore elettrico è un mezzo assolutamente silenzioso essendo dotato di motore elettrico che per caratteristiche tecniche non produce rumore).

Nessun serbatoio dunque per gli scooter elettrici, ma una batteria al litio o al silicio che va lasciata in carica dalle 6 alle 8 ore, con le stesse modalità di ricarica di un telefonino.

Per ricaricare un ciclomotore elettrico, infatti, basta collegare la sua batteria a una comunissima presa di corrente da 220 Volts, attraverso un apposito cavo.

La spesa media di una ricarica completa della batteria si aggira intorno ai 40-50 centesimi di €.

A differenza di uno scooter tradizionale, il motore di un ciclomotore elettrico è particolarmente parco e contenuto (la velocità massima raggiungibile varia dai 45 ai 65 km/h), ma se la velocità non è un’esigenza primaria per il guidatore, il risparmio a fine mese è senza dubbio interessante.

Per guidare un ciclomotore elettrico è necessario essere in possesso, come per gli altri scooter tradizionali, di patente o patentino.

In media, un ciclomotore elettrico dotato di una batteria carica al 100% ha una autonomia di percorrenza di circa 50-70 km.

Infine, qui appresso si riportano alcune informazioni importati da conoscere prima di accingersi ad acquistare un ciclomotore elettrico:

  • viene omologato a tutti gli effetti come ciclomotore;
  • per guidarlo è obbligatorio indossare un casco;
  • se l'attuale legge finanziaria lo prevede, è esente dal pagamento del bollo per i primi 5 anni di utilizzo;
  • in genere sono previste riduzioni fino al 50% per l’assicurazione R.C.