Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
20ª Edizione (16-22 settembre 2021)

Si è concluso l'evento organizzato dal Comune di Catania
In data 22 settembre 2021 si è chiusa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, che si è svolta dal 16 al 22 settembre c.a, alla quale l'Amministrazione Comunale di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito organizzando, in collaborazione con Enti, Associazioni di settore, Forze dell'Ordine, etc, varie attività di natura ciclabile-pedonale, educativo-culturale, espositivo-promozionali.
Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Muoviti sostenibile .... e in salute" scelto per rendere omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da una crisi sanitaria senza precedenti.
Durante l'intera settimana sono state svolte una serie di iniziative (car free Day, convegni, webinar, passeggiate in bici, escursioni, itinerari e visite guidate culturali, pedonalizzazioni sperimentali di strade, etc.) che hanno arricchito l'evento a livello locale.
In particolare, per consentire l'espletamento delle tante iniziative previste nella giornata del "Car free day" nonchè per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, domenica 19 settembre è stata chiusa al traffico veicolare una ampia area del centro storico all’interno della quale sono state organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (attività espositivo-promozionali di iniziative di mobilità sostenibile, ciclopedalate, visite ed itinerari culturali, etc.).
Inoltre, a titolo sperimentale e per l'intera settimana, sono state pedonalizzate le seguenti due strade, in attesa di essere trasformate a carattere difinitivo previo parere degli Organi Politici nonchè degli Uffici competenti in materia di viabilità.
- Piazza Duca di Genova
- Largo Odeon
- Porzione di Piazza Federico di Svevia
L'evento ha riscontrato particolare successo avendo registrato il gradimento sia delle Associazioni del settore che della stessa cittadinanza.
Ringraziamenti
Si ringraziano tutti gli Operatori del Settore, gli Enti e le Società, appresso elencate, che hanno partecipato/aderito all'evento collaborando attivimente con l'Amministrazione Comunale per garantire la buona riuscita dello stesso.
- A.M.T.S. Catania
- MoMaCt dell'Università agli Studi di Catania
- Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell'Università agli Studi di Catania
- A.S.P. 3 Catania
- Polizia Stradale Catania
- Legambiente Catania
- WWF Sicilia Nord-Orientale
- FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.
- Comitato Provinciale Feder-Ciclismo Catania
- Club Alpino Italiano - Sezione di Catania
- Associazione SiciliAntica
- Lipu Catania
- CittàInsieme
- Vision Sicily Srl
Allegati ed approfondimenti