22ª Edizione (16-22 settembre 2023)

Si è concluso l'evento organizzato dal Comune di Catania
In data 22 settembre 2023 si è chiusa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente ed attuata, a livello locale, dal Comune di Catania, che si è svolta dal 16 al 22 settembre c.a. e dove sono stati organizzate, in collaborazione con Enti, Aziende, Associazioni di settore, etc, varie attività di natura ciclabile-pedonale, educativo-culturale ed espositivo-promozionali.
Il tema dell’edizione di quest’anno è stato il “Risparmio Energetico” che ha voluto far riflettere sui consumi energetici e in particolare sui consumi derivanti dalla mobilità che hanno il maggior costo per la collettività in termini ambientali. Se consideriamo che il secondo settore più inquinante in Europa è il traffico la scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al Risparmio Energetico oltre che a migliorare la vivibilità delle nostre città. Pertanto è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo Europeo di emissioni – zero di gas serra entro il 2050.
Durante l'intera settimana sono si sono svolte una serie di iniziative (Car free Day, Pedonalizzazioni a carattere temporaneo e definitivo, Seminari, Convegni, Tavoli Tecnici, passeggiate in bici, escursioni, itinerari e visite culturali guidate, etc.) che hanno arricchito l'evento a livello locale.
Nella fattispecie, per consentire l'espletamento delle tante iniziative previste nella giornata del "Car free day" nonchè per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, domenica 17 settembre è stata chiusa, a carattere promozionale e temporaneo, al traffico veicolare un'ampia del centro storico all’interno della quale sono state organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (attività espositivo-promozionali di iniziative di mobilità sostenibile, minicorsi sull'uso in sicurezza della bicicletta, ciclopedalate, itinerari culturali, etc.).
Inoltre durante l'evento, su forte volontà dell'Amministrazione comunale Stancanelli, è stata pedonalizzata, a carattere definitivo, Piazza Mazzini (quale naturale prosecuzione della pedonalizzazione di Piazza Duomo e Piazza San Francesco) che pertanto è stata restituita, in tutto il suo splendore, alla fruizione pedonale della cittadinanza.
L'evento ha riscontrato particolare successo avendo registrato il gradimento sia delle Associazioni del settore che della stessa cittadinanza.
Ringraziamenti
Si ringraziano tutti gli Operatori del Settore, gli Enti e le Società, appresso elencati, che hanno partecipato/aderito all'evento collaborando attivimente con l'Amministrazione Comunale per garantire la buona riuscita dello stesso:
- A.M.T.S. Catania
- F.C.E. Catania
- MoMaCt dell'Università agli Studi di Catania
- Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell'Università agli Studi di Catania
- I.C. Italo Calvino
- I.C. Cavour Catania
- I.T. Archimede di Catania
- Polizia Stradale Catania
- Legambiente Catania
- Etnaviva InBici
- FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.
- SiciliaAntica
- C.A.I. sezione Catania
- Associazione Orione
- Dusty
- Gruppo Writers
Allegati ed approfondimenti