Campagna nazionale di mobilità sostenibile e di sicurezza stradale a favore degli utenti deboli della strada

(13ª Edizione - Anno 2024)

Manifestazione di mercoledì 20 marzo 2024

L'evento si è concluso

Il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito alla Campagna nazionale "Siamo Tutti Pedoni" - 13ª Edizione - anno 2024 (ideata dal Centro Antartide, promossa da Cgil, FNP Cisl, UILP, con il patrocinio della Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e dall'Anci) quale evento di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Nell'ambito di tale campagna è stata organizzata una manifestazione, che si è tenuta mercoledì 20 Marzo 2024 in Piazza Manganelli (che è stata chiusa al traffico veicolare nonché svuotata da tutte le auto in sosta), dove sono state svolte una serie di attività espositivo-promozionali, didattico-educative, culturali e di mobilità sostenibile (nella fattispecie di mobilità pedonale) secondo quanto indicato nel programma delle attività appresso riportato.

Durante tale manifestazione si è registrata la presenza, oltre che delle Associazioni del Settore aderenti appresso elencate, anche degli alunni dell'I.C. Pizzigoni-Carducci che sono stati impegnati in attività di natura didattico-ciclistica, meglio specificate nel citato programma delle attività previste. A tal fine l'AMTS di Catania ha messo a disposizione del citato Istituto, a titolo gratuito, un bus urbano per poter accompagnare gli studenti dalla propria sede scolastica al luogo di svolgimento della manifestazione (Piazza Manganelli).

In occasione dello svolgimento della manifestazione l’Amministrazione Comunale, tramite l’Assessorato alla Mobilità, ha lanciato l’iniziativa “MetroMinuto”, una vera mappa visuale della città sulla quale sono riportate i tempi e le distanze dei percorsi a piedi per raggiungere i principali punti di interesse pubblico e storico–culturale della città. L'iniziativa è uno stimolo a muoversi maggiormente a piedi, modalità di trasporto antropocentrica per eccellenza che, unita all’uso del trasporto pubblico di massa è la via principale per la sostenibilità urbana. 
Il MetroMinuto è stato elaborato e messa a punto dall’Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania in collaborazione con l’Università agli Studi di Catania (Ufficio Sostenibilità).

Nell’occasione sono state anche distribuite alla cittadinanza delle apposite brochures tascabili (in formato A4) informativo-pubblicitarie, elaborate sempre dai citati uffici, per darne la massima divulgazione possibile. A tal proposito l’Amministrazione Comunale intende affiggere tale mappa nei principali punti strategici della città (piazze e vie del centro storico, stazione, aeroporto, fermate metro, etc.) come manifesto in formato adeguato (delle dim. di mt 1,40 circa di larghezza x mt 2,00 circa di altezza) in modo tale da dare anche allo stesso la massima divulgazione possibile alla cittadinanza.

Ringraziamenti

Si ringrazia:

  • tutta la Cittadinanza che ha partecipato all'evento per la sensibilità dimostrata verso i temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
  • la Fiab Catania MontainBike Sicilia A.S.D. per essere intervenuta alla manifestazione svolgendo un'attività didattico-educativa tramite uno stand dove sono state divulgate informazioni sulla mobilità sostenibile e in particolare sulla mobilità ciclabile.
  • L’Associazione SiciliAntica in collaborazione con le Associazioni EtnaViva e CAI sez. Catania che è intervenuta alla manifestazione svolgendo un'attività culturale e viabile-pedonale organizzando una passeggiata tra le vie del centro storico, con partenza e arrivo a Piazza Manganelli.
  • L'Ufficio Sostenibilità dell'Università agli Studi di Catania che è intervenuto alla manifestazione svolgendo un'attività di sostenibilità ambientale e di mobilità sostenibile sia con gli alunni dell'I.C. Pizzigoni-Carducci che con gli studenti degli Istituti "G. De Felice Giuffrida" di Catania e "Pitagora" di Misterbianco intervenuti alla manifestazione.
  • Il Comitato Provinciale di Catania della Federazione Ciclistica Italiana che ha svolto un'attività promozionale sulla mobilità ciclistica e sul corretto uso della bici tramite uno stand dove è stato illustrato il progetto nazionale "Sicuri in bicicletta" rivolto agli studenti delle scuole primarie.
  • L'I.C. "Pizzigoni-Carducci" di Catania che è intervenuta alla manifestazione con i propri alunni, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Catania della Federazione Ciclistica Italiana, svolgendo un'attività di natura didattico-ciclistica in sicurezza con idonee bici senza pedali (Balance Bike).
  • La Società Privitera Bike che ha messo a disposizione dell'I.C. Pizzigoni-Carducci le citate bici (balance bike) nonchè lo stand utilizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
  • l'A.M.T.S. (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta) che ha messo a disposizione del suddetto Istituto, a titolo gratuito, un bus urbano per poter accompagnare gli alunni dell'I.C. Pizzigoni-Carducci dalla sede della propria scuola al luogo di svolgimento della manifestazione (Piazza Manganelli).
  • L'Istituto "De Felice Giuffrida" di Catania che è intervenuta alla manifestazione con una propria scolaresca. 
  • L'A.S.P. - CT - U.O. Educazione e Promozione della Salute che è intervenuta alla manifestazione svogendo un'attività informativo-promozionale di tutela della salute e di sicurezza stradale e divulgando materiale informativo sulle proprie iniziative.
  • L'Associzione WWF Catania - Sicilia Nord Orientale che è intervenuta alla manifestazione svolgendo un'attività informativo-promozionale tramite uno stand nell'ambito del quale sono state divulgate informazioni sulla mobilità sostenibile e sulla sostenibilità ambientale.
  • La Direzione Cultura del Comune di Catania che è intervenuta alla manifestazione con il proprio Autobooks Librincircolo (una vera e propria libreria viaggiante dove è possibile leggere, visionare o scambiare i libri presenti) nell'ambito del quale è stata svolta un'attività di promozione della cultura.

Allegati ed approfondimenti: