Il Piano Operativo di assistenza alla popolazione per l’evento Commemorazione dei Defunti, è stato predisposto dal Servizio Protezione Civile - Pubblica Incolumità, in sinergia con i Servizi Cimiteriali e altri Servizi Comunali ed Enti.
Il Piano di assistenza rivolge infatti grande attenzione alle persone anziane, alle persone fragili, ai disabili e, comunque, a tutti coloro che transiteranno nella vastissima area del Cimitero Monumentale di via Acquicella e del Cimitero di San Giovanni Galermo.
È assicurata la presenza di un notevole numero di volontari, gran parte dei quali specializzati nel campo sanitario, i quali formeranno delle squadre itineranti appiedate e in bici/motocicletta.
Tutte le squadre saranno radiolocalizzate al fine di garantire immediatamente i soccorsi.
Vi saranno anche delle ambulanze dislocate in diversi punti strategici, all’interno delle aree cimiteriali.
Altre squadre di volontari, pure queste dotate di apparecchiature di radiocomunicazione, saranno sempre in contatto con il Presidio Operativo ubicato all’interno del cimitero, il quale opererà in sinergia con il 112 numero unico per le emergenze e con il comando dei Vigili Urbani garantendo così una sicura e ordinata fruizione dei luoghi alle decine di migliaia di persone che, come ogni anno, affolleranno i cimiteri.
Nella predisposizione del Piano è stato considerato un consistente dispiegamento da parte del Corpo P.M. che garantirà un adeguato servizio di vigilanza nelle vie adiacenti il Cimitero.
Si confida di potere garantire attraverso questo Piano di Assistenza alla popolazione, il sereno ed ordinato svolgimento di una delle ricorrenze più sentite dai catanesi, nella solennità che l’evento richiede.
Come prassi consolidata, la P.O. Protezione Civile, coordinerà quanto predisposto nel piano operativo di assistenza alla popolazione.
UNITÀ E MEZZI NELLA DISPONIBILITÀ DELLA P.O. PROTEZIONE CIVILE
Cimitero di Catania – Slargo viale S. Orsola sud/ovest
UNITÀ SANITARIE
- N 2 ABZ
- N 3 Squadre Sanitarie appiedate
UNITÀ LOGISTICHE
- N 1 Squadra Antincendio
- N 3 Squadre Logistica Appiedate
- N 1 Autobotte per rifornimento acqua in caso di emergenza
- Postazione Sala Operativa (Ingresso principale - Tre Cancelli);
TURNAZIONE DEL PERSONALE DI P.C. E VOLONTARI GIORNI 31 OTTOBRE E 1 - 2 NOVEMBRE:
- Dalle ore 07,00 alle ore 12,30 (1°Turno);
- Dalle ore 12,30 alle ore 18.00 (2°Turno);
N. B.: Si provvederà pure a fornire al Coordinatore SUES 118, sia i numeri di telefono dei funzionari Responsabili di ogni singolo turno della P.O. Protezione Civile, sia il recapito del Presidio Operativo allestito nei locali del Cimitero comunale, sia i numeri di telefono degli autisti delle ABZ e dei responsabili delle squadre sanitarie appiedate.
RADIO COMUNICAZIONI:
- Portatile presso il Presidio Operativo della Protezione Civile;
- Portatili presso ingressi del Cimitero;
- Portatili Volontari di P.C. e Servizio Sanitario
UNITÀ E MEZZI NELLA DISPONIBILITÀ DELLA P.O. PROTEZIONE CIVILE
Cimitero di San Giovanni Galermo
UNITÀ SANITARIE
Sala Operativa – Protezione Civile
________________________________________
Nel corso delle tre giornate interessate dalla ricorrenza della commemorazione dei defunti la Protezione Civile coordinerà, nelle giornate del 31 Ottobre e 1 - 2 novembre, le operazioni di assistenza e soccorso alla popolazione nell'ambito del Cimitero, con il supporto del Volontariato di Protezione Civile, del Coordinamento Provinciale delle Misericordie, il SUES 118, il Comando della Polizia Municipale e la Direzione Manutenzione Servizi Tecnici.
Il Coordinamento dell’attività Sanitaria sarà svolto da operatore del SUES 118 presente in Sala Operativa.
In occasione della Commemorazione dei Defunti, come di consueto, verranno ampliati i servizi per il Cimitero. L'Amministrazione Comunale, ha emesso l'ordinanza n° 590 del 24/10/2023, che disciplina gli accessi al Cimitero di Via Acquicella nei giorni del 31 Ottobre e 1 - 2 novembre 2023, allegata e parte integrante del presente piano;
Servizi che verranno attuati nel periodo della Commemorazione dei Defunti
Gli interventi predisposti dall'Amministrazione Comunale, in occasione della Commemorazione dei Defunti, riguarderanno le aree del cimitero ed il sistema viario cittadino.
All'interno del Cimitero vi sarà la presenza di volontari della protezione civile comunale che aiuteranno in particolar modo gli anziani ed i portatori di handicap.
È stata effettuata una manutenzione straordinaria all'interno e all'esterno del Cimitero.
Sarà disponibile il parcheggio di circa mille posti nella zona della "Zia Lisa" Viale Divino Amore con annesso l’ingresso per accedere al cimitero che, nei giorni 31 ottobre e 1 - 2 novembre, sarà aperto dalle ore7.00 alle ore 17.00. L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a fare uso dei mezzi pubblici per non intasare il traffico cittadino. Sarà potenziata la presenza dei VV.UU. al fine di prevenire eventuali infrazioni da parte dei cittadini.
Accesso al Pubblico
Il pubblico avrà accesso al Cimitero nei giorni 31 ottobre e 1 - 2 novembre dalle ore 7.00 alle ore 17.00.
Le entrate pedonali per il pubblico sono quelle dei 3 cancelli centrali, dei 2 laterali di Via Acquicella, nonché l’ingresso Sud dal Parcheggio “Zia Lisa” in Via Madonna del Divino Amore.
Nelle aree di sosta, in prossimità dell'ingresso dei tre cancelli e del parcheggio Zia Lisa, mezzi dell'AMTS provvederanno a trasportare il pubblico nei siti del Cimitero.
I diversamente abili avranno libero accesso con autovetture guidate da accompagnatori e muniti del talloncino per disabili esposto sul parabrezza il giorno 31 ottobre senza limitazione d’orario, nei giorni 1 e 2 novembre dalle ore 14,00 fino alla chiusura del cimitero.
Per le persone anziane, l'Amministrazione Comunale e l’AMTS hanno predisposto un servizio per consentire una fruizione ordinata nei vari siti del cimitero.
REGOLAMENTAZIONE SERVIZIO AMTS PER I GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE 2023
In occasione della Commemorazione dei Defunti, come di consueto, saranno incrementati i servizi per Acquicella (Cimitero).
Di conseguenza, per i giorni 1 e 2 novembre p. v. limitatamente al periodo di apertura e chiusura del Cimitero, si dispone:
1) Riattivazione della linea
F OVEST: SANZIO – CIMITERO
con il seguente percorso:
Andata: Viale R. Sanzio, Via Torino, Via F. Fusco, Via Ingegnere, Via Etnea, Piazza Cavour, Via Etnea, Piazza Stesicoro, Corso Sicilia, Piazza della Repubblica, Corso Martiri della Libertà, Piazza Giovanni XXIII, Via VI Aprile, Piazza dei Martiri, Via V.
Emanuele, Piazza San Placido, Via Porticello, Piazza Borsellino, Via Mulino S. Lucia, Via C. Colombo, Via D. Tempio, Faro Biscari, Via Acquicella Porto, Via Adamo, Via della Concordia, Via Acquicella, (Cimitero).
Ritorno: (Cimitero) Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, Faro Biscari, Via D. Tempio, Via C. Colombo, Via Mulino S. Lucia, Via Dusmet, Piazza dei Martiri, Via VI Aprile, Stazione Centrale, Corso Martiri della Libertà, Corso
Sicilia, Piazza Stesicoro, Via Etnea, Piazza Cavour, Via Etnea, Via Ingegnere, Via F. Fusco, Via Torino, Piazza A. Lincoln, Viale R. Sanzio, Piazza M. Buonarroti, Viale R.
Sanzio, Piazzale Sanzio.
2) Riattivazione della Circolare
448F: CANNIZZARO - CIMITERO
con il seguente percorso:
Via A. Caruso, Via Battello, Via Messina, Viale Ulisse, Piazza M. Battaglia, Via Messina, Via Acireale, Via Principe Nicola, Via G. Leopardi, Via G. D'Annunzio, Via Monserrato,
Via Etnea, Piazza Stesicoro, Corso Sicilia, Piazza della Repubblica, Corso Martiri della Libertà, Piazza Giovanni XXIII, Via VI Aprile, Piazza dei Martiri, Via V. Emanuele, Piazza San Placido, Via Porticello, Piazza Borsellino, Via Mulino S. Lucia, Via C.
Colombo, Via D. Tempio, Faro Biscari, Via Acquicella Porto, Via Adamo, Via della Concordia, Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, Faro Biscari, Via D. Tempio, Via C. Colombo, Via Mulino S. Lucia, Via Dusmet, Piazza dei Martiri, Via VI Aprile, Stazione Centrale, Corso Martiri della Libertà, Corso Sicilia, Piazza Stesicoro, Via Etnea, Piazza Cavour, Via Fondaco, Via Monserrato, Via G. D'Annunzio, Via S. Fulci, Via Re Martino, Via Galatioto, Via del Rotolo, Viale A. Alagona, Piazza Mancini Battaglia, Via Acicastello, Via A. Caruso.
3) Modifica di percorso delle seguenti circolari
525 – PIAZZA BORSELLINO – SAN GIORGIO
I mezzi provenienti da Piazza Borsellino, giunti in Via della Concordia, svolteranno a sinistra per Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
I mezzi provenienti da Piazza Palestro, Via Acquicella, proseguiranno fino al Cimitero, (inversione di marcia) Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
601 – PARCHEGGIO NESIMA – S.GIORGIO – MONTE PO’
I mezzi provenienti dal Parcheggio Nesima, giunti in Piazza Palestro, proseguiranno su Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
628 N – ESTERNA DESTRA
I mezzi provenienti da Piazza Borsellino, pervenuti in Via della Concordia, svolteranno a sinistra per Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
628 R – ESTERNA SINISTRA
I mezzi provenienti da Piazza Palestro, Via Acquicella, proseguiranno fino al Cimitero, (inversione di marcia) Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
632 – PARCHEGGIO NESIMA – MONTE PO – PIAZZA DUOMO
I mezzi provenienti dal Parcheggio Nesima, giunti in Piazza Palestro, proseguiranno su Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
I mezzi provenienti da Via S. Martino, giunti in Piazza Risorgimento, proseguiranno su
Via Aurora, Via Palermo (corsia preferenziale), Piazza Palestro, Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro, Via Palermo, Via Aurora, Piazza Risorgimento da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
902: PIAZZA DELLA REPUBBLICA – PIAZZA RISORGIMENTO
I mezzi provenienti da Via Palermo, giunti in Piazza Palestro, percorreranno Via Acquicella fino al Cimitero, (inversione di marcia) Via Acquicella, Piazza Palestro da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
4) Capolinea ad Acquicella (cimitero)
INVERSIONE DI MARCIA DEI MEZZI
Salvo diverso provvedimento dei Vigili Urbani, che sarà comunque prontamente segnalato da nostro personale, i veicoli in servizio sulle linee intensificate (F Ovest, 448F; 525, 601, 628 N, 628 R, 632, 642, 902) diretti al Cimitero, giunti in Via Acquicella, (Tre cancelli), dove completeranno, se necessario, lo scarico dei viaggiatori, proseguiranno lungo la carreggiata ovest seguendo il normale flusso veicolare ed effettueranno l’inversione di marcia alla fine di Via Acquicella, immettendosi sulla carreggiata est.
I mezzi in servizio su tutte le linee che attualmente transitano da Via Aurora per raggiungere Piazza Palestro transiteranno dalla corsia preferenziale di Via Palermo anziché da via Missori.
5) Circolare 602 (circolare interna cimitero)
SPOSTAMENTO CAPOLINEA E VARIAZIONE DI PERCORSO
Limitatamente ai giorni 1 e 2 novembre, In base alle esperienze maturate negli anni precedenti, al fine di migliorare il servizio, la circolare 602 sarà sdoppiata in “circolare esterna” e “circolare interna”.
La circolare esterna, gestita con 2 vetture, farà capolinea su Viale Papa Giovanni XXIII in prossimità del varco d’accesso al parcheggio sulla corsia nord (in salita) ed effettuerà il seguente percorso:
Viale Papa Giovanni XXIII, Piazzale SS. Crocifisso di Maiorana, Viale s. Orsola, Viale Papa Giovanni XXIII.
La circolare interna, gestita con 5 vetture, farà capolinea su Viale Papa Giovanni XXIII in prossimità del varco d’accesso al parcheggio sulla corsia sud (in discesa) ed effettuerà il seguente percorso:
Viale Papa Giovanni XXIII, a destra su Viale S. Orsola, Viale S. Cecilia, Viale S. Agata, Viale delle Confraternite, Viale S. Giovanni, Viale degli Uomini Illustri, a destra su Viale S.
Orsola, Piazzale SS. Crocifisso di Maiorana, Viale Papa Giovanni XXIII.
6) Istituzione della Navetta
“STAZIONE CENTRALE – CIMITERO”
con il seguente percorso:
Stazione C.le, Via 6 Aprile, Via Vitt. Emanuele, Via Porticello, Via Alcalà, Via C. Colombo, Via D. Tempio, Faro Biscari, Via Acquicella Porto, Via Adamo, Via della Concordia, Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, Faro Biscari, Via D. Tempio, Via C. Colombo, Via Mulino S. Lucia, Via Dusmet, Via 6 Aprile, Stazione C.le.
Fermate: limitatamente ai soli giorni 1 e 2 novembre, i mezzi provenienti da Acquicella e diretti a Piazza Palestro effettueranno due sole fermate e precisamente la prima al capolinea (tre cancelli) e la seconda all'altezza del primo cancello.
Tutte le vetture in servizio sulle sopra citate linee, escluse quelle in servizio sulle due circolari interne, saranno munite di tabella con la scritta “CIMITERO”.
Le vetture in servizio sulle circolari 525 e 632 che transitano dal cimitero in ambedue le direzioni, saranno dotate di ulteriori tabelle indicanti la destinazione (es. “PARCHEGGIO BORSELLINO” e “SAN GIORGIO”, oppure “PARCHEGGIO NESIMA” e “PIAZZA DUOMO”).
Assistenza all'interno del Cimitero
Il pubblico all'interno dell'area cimiteriale troverà accoglienza e assistenza dai volontari della protezione Civile dislocati nei punti strategici del Cimitero.
I volontari saranno muniti di cartine esplicative dei viali in cui sono ubicati i monumenti funerari e di quanto occorre per le immediate necessità di emergenza.
All'interno opereranno Autorità di P.S., Carabinieri e VV.UU. per quanto occorre alla tenuta della sicurezza.
I mezzi di Emergenza come le autoambulanze saranno dislocate nei punti strategici per gli interventi disoccorso.
Confraternite
Le Confraternite apriranno dalle 08.00 alle 12.00 il giorno 31 ottobre e per l'intera giornata nei giorni 1 e 2 novembre dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
Il personale interno opererà per fornire la massima collaborazione ai visitatori.
Le Confraternite dovranno assicurare ingresso e uscita, ove possibile, separate.
Parcheggi e Disciplina del Traffico nelle Zone circostanti il Cimitero
Verrà aperto al pubblico il parcheggio scambiatore denominato "Zia Lisa", ubicato nel lato Sud del Cimitero.
Gli utenti potranno sostare con le autovetture negli appositi stalli e recarsi nei vari siti interni del cimitero con i bus navetta dell'AMTS.
Approfondimenti: