
Giorno 23 febbraio alle ore 17,30 presso le sale espositive dell'ex caffè letterario del Palazzo della Cultura di Catania sarà inaugurata, alla presenza del Sindaco Salvo Pogliese, dell’Assessore Barbara Mirabella e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Enzo Tromba, la mostra Domenico Tudisco a cura di Ornella Fazzina.
La mostra dà la misura di come Domenico Tudisco abbia guardato ai maestri e ai movimenti che hanno attraversato il Novecento, riuscendo ad imprimere al suo lavoro d’artista una personale cifra stilistica che lo annovera tra gli scultori di maggiore importanza che Catania ha avuto e che oggi la città gli rende merito e omaggio attraverso un’iniziativa lodevole che riscatta un’isola spesso avara con chi, invece, contribuisce ad arricchirla di valori etici ed estetici.
Per l'occasione è stato prodotto un catalogo (Le Farfalle edizione) che si avvale tra l’altro anche degli scritti di Ornella Fazzina e Giuseppe Frazzetto, che sarà presentato il 14 marzo 2019 alle ore 17,30, nel corso della serata, sarà donata dalla famiglia all’Amministrazione Comunale, l’opera “Bagnanti”, bassorilievo in gesso 200x90.
La poetica di Tudisco è di ispirazione classico-umanistica intessuta di originali contenuti plastico-espressivi, mantenendo una figurazione che aderisce al naturalismo classico. Nelle sue opere si evince una sintesi nelle forme, lontana dalla leziosità e dal descrittivismo veristico. I bronzetti presentano una eleganza plastica insieme ad una invenzione ritmica e volumetrica, avendo egli coscienza dei valori strutturali ed espressivi. Caratteristiche del suo modus operandi sono la precisazione di un proprio linguaggio, il disegno come espressione autonoma, la padronanza della tecnica, l’originalità dell’ispirazione. La mostra potrà essere visitata fino al 31 marzo 2019.
Palazzo della Cultura – ex Caffè Letterario Via Vittorio Emanuele II 121, Catania
Inaugurazione: Sabato 23 febbraio ore 17,30
Orari di apertura: da lunedì a domenica ore 9.00 -19.00
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: www.accademiadicatania.com, facebook: assessorato alla cultura comune di Catania