Il Comune di Catania,  in esecuzione  del vigente Regolamento per la Toponomastica, approvato con deliberazione del C.C. n. 8 del 25/02/2009 e successivamente modificato con deliberazione C.C. n. 9 del 05/03/2015, procede alla pubblicazione del presente avviso per avviare l’iter procedurale relativo alla nomina dei tre componenti esterni della Commissione Toponomastica.

La Commissione di cui in parola provvede ad esprimere i pareri, avuto riguardo alla tutela della storia toponomastica della Città e del suo territorio, nel rispetto dell’identità culturale e civile, antica e moderna, nonché dei toponimi tradizionali, storici o formatisi nella tradizione orale. Inoltre, è compito della stessa suggerire ed indicare all’Amministrazione comunale tutte le modalità toponomastiche diverse dalla normale segnaletica stradale che riguardino aree di circolazione e luoghi significativi della Città.  

La suddetta Commissione è costituita anche  da tre membri esterni che vengono nominati dal Sindaco e che devono essere  per professione, per incarichi istituzionali, per chiara fama, esperti di storia, di architettura, di glottologia, di musica, di scienze matematiche, fisiche e naturali, di diritto, di scienze umane, cultori di storia cittadina, o di altra materia la cui conoscenza possa al meglio contribuire ai compiti assegnati alla Commissione.

La Commissione ha la stessa  durata del mandato sindacale e la relativa partecipazione non prevede alcun compenso o rimborso spese.


Leggi e/o scarica