
“SANTE MA DONNE” è il titolo della mostra fotografica del fotografo e regista siciliano Gianluca Sodaro che si inaugura a Catania, con la direzione artistica di Paolo Gagliardi, alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Via Ursino, 26, visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 19:00.
L’evento ha il patrocinio della Città di Catania, ed è organizzato dall’Assessorato alle Attività e Beni Culturali della città etnea con ingresso gratuito.
Un omaggio alla Donna, alle donne comuni, con l’immagine della Madonna, vista come una donna ineguagliabile, pura e irraggiungibile, che diventa semplicemente ed essenzialmente una donna, una madre e una moglie.
E' alle donne “comuni” io ho pensato cercando di renderle contemporaneamente icone senza luogo né tempo – dice Sodaro - Di quel tema artistico ho cercato di mantenere la sacralità applicandola alle donne che ho incrociato per la mia strada. Il tema della Madonna, con e senza Bambino, è tra i più antichi e diffusi nell’arte cristiana, Partendo dal presupposto che nel Medioevo il termine “madonna” era anche un titolo d’onore che si usava rivolgendosi a una donna o parlando di essa, ho voluto spogliare la parola stessa del suo significato specificatamente religioso per ribaltarlo secondo la mia visione.
Gianluca Sodaro, che si è laureato alla Nuova Accademia di Belle Arti e Design di Milano, allievo di Vittorio Fagone e Gianni Colombo, frequentazioni con Emilio Isgrò, ha mosso i primi passi nella fotografia con Umberto Agnello e Enzo Nocera. Nel 1995 ha scritto con la regista italiana Roberta Torre, la sceneggiatura del film “Tano da morire”, grande successo di critica in Italia e nel mondo (3 "David di Donatello" e 3 premi alla Mostra del Cinema di Venezia).
Dopo il cortometraggio “Una voce! Il mio diletto!” premiato al Festival Arcipelago di Roma, realizza “I Paladini della Santa Provvidenza” con Paolo Rossi e Gigio Alberti. Nel 2004 approda al suo primo lungometraggio “Cuore scatenato” (2004) spaghetti-western in chiave siciliana, film di interesse culturale per il Ministero. Il compositore americano Angelo Badalamenti, autore delle colonne sonore dei film di David Lynch, dopo avere visto “cuore scatenato”, chiama Sodaro a collaborare con lui. Insieme realizzato “God’s Got His Head in the Clouds” e “Nowhen” con Robert Davi come protagonista.
Come artista e fotografo Sodaro, che ora vive tra la Sicilia e gli Stati Uniti, ha tenuto la sua prima mostra personale fotografica “Ageless - Dolls have time to waste” alla Meno Nisa Contemporary Art Gallery di Vilnius (Lituania, 2016), al Radbury in Lussemburgo (2016) e alla Gloria Delson Contemporary Arts di Downtown LA -California (dicembre 2016). La sua mostra personale “Sante ma donne” è stata ospite del FotoFever Photography di Parigi.