Si ricorda che da giorno 15 dicembre 2023 per le famiglie che hanno ricevuto la lettera di comunicazione del codice identificativo e che non erano riuscite a ritirare la card o ad attivarla entro la scadenza del 15/09/2023, sarà possibile ritirare la carta “dedicata a Te” presso gli uffici postali ed attivarla fino al 31 gennaio 2024. Mentre, per tutti gli aventi diritto che non hanno ancora ricevuto al proprio domicilio la lettera di comunicazione del codice identificativo, necessaria per il ritiro della card “Dedicata a Te”, si ricorda che l’elenco beneficiari, individuati dall’Inps, è a disposizione delle Municipalità, le quali consegneranno agli eventi diritto le suddette lettere di comunicazione del codice identificativo da presentare agli uffici postali.
Vedi link municipalità
Inoltre, si ricorda che in caso di impossibilità del beneficiario al ritiro, è possibile delegare altra persona compilando, in tutte le sue parti, il modello di delega allegato, avendo cura di corredarlo di copia del documento del delegante e del delegato.
In assenza di delega debitamente compilata e già corredata delle copie dei documenti, non sarà possibile procedere al rilascio della comunicazione.
Altresì, qualora la comunicazione alle famiglie beneficiarie non sia stata ricevuta al proprio domicilio può essere richiesta entro il 31 Gennaio 2024 al seguente indirizzo email: cartasolidale@comune.catania.it allegando il documento di riconoscimento in corso di validità.
Si evidenzia che la competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio, dunque, trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Tutti i soggetti beneficiari del contributo dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.