Con il presente Avviso pubblico il Comune di Catania intende acquisire proposte di rassegne artistiche per procedere all’acquisto di una rassegna di spettacoli nell’ambito del “CATANIA SUMMER FEST 2024”. Ai fini dell’acquisizione, si procederà ai sensi dell’art. 50 comma 1, lett. b) e dell’art. 76 comma 2, lett. b) punto 1) del D.lgs. 36/2023;
Lo stesso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla selezione di una rassegna che completi il programma del “CATANIA SUMMER FEST 2024” e venga realizzata presso la corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura.
ART. 1
Aree tematiche richieste per la rassegna
La rassegna dovrà articolarsi nel modo seguente:
- almeno n. 1 concerto di musica classica con artisti di rango nazionale;
- almeno n. 3 concerti di musica jazz con artisti di rango nazionale;
- almeno n. 2 spettacoli di prosa con artisti di rango nazionale.
La rassegna dovrà prevedere sia artisti di fama nazionale che di fama minore, dando comunque spazio, ove opportuno, anche alle realtà locali.
Non sono accettate proposte per attività annuale continuativa o pluriennale.
La programmazione delle attività e le relative date saranno concordate di concerto con la Direzione Cultura.
L’Amministrazione si riserva di scegliere anche una parte dell’intera rassegna proposta.
Per la realizzazione della rassegna, la Corte del Palazzo della Cultura sarà disponibile nelle date di seguito indicate:
- ➢ luglio: dal 13 al 17 e dal 21 al 31;
- ➢ agosto: dal 01 al 31;
- ➢ settembre: dal 01 al 04; dal 07 al 09; dal 24 al 26 e dal 28 al 31;
ART. 2
Concessione di spazi e servizi tecnici
Per la realizzazione della rassegna artistica l’Amministrazione concederà i seguenti spazi allestiti con le modalità di seguito descritte:
Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura nelle date da definire di concerto con l’Amministrazione, attrezzata con:
- ✓ palco modulare dimensioni mt. 12,00 x 10,00, altezza media 1,20;
- ✓ n° 500 sedie;
- ✓ quinte teatrali;
- ✓ n. 1 tecnico specializzato per la sola consegna delle attrezzature;
- ✓ n. 3 camerini;
- ✓ utilizzo box reception;
- ✓ utilizzo toilette;
- ✓ servizio di pulizia della corte, del palcoscenico, degli spogliatoi e dei servizi igienici.
- ✓ impianto di base audio luci costituito da:
✓ sistema amplificazione della sala;
✓ n. 1 mixer luci;
✓ n. 10 PAR Led;
✓ n. 6 casse passive;
✓ n. 1 mixer audio;
✓ n. 2 crown panoramici;
✓ n. 2 microfoni con filo;
Il soggetto richiedente dovrà provvedere, dopo l’affidamento dell’incarico artistico:
- a fornire e montare, per ogni singolo spettacolo, tutte le strutture che riterrà necessario implementare per la realizzazione dello stesso;
- allo smontaggio di tutte le strutture di allestimento ed eventuali integrazioni di service audio e luci, installate al termine di ogni evento e nel caso di giornate consecutive, entro le ore 24,00 dell’ultimo giorno di rappresentazione;
- ad ottenere tutte le autorizzazioni di legge, nonché tutti i servizi necessari ritenuti opportuni allo svolgimento degli spettacoli (Es: integrazione del service audio-luci, attrezzature, personale tecnico e di sala, facchinaggio, servizio maschere e reception,ecc.), attenendosi a quanto richiesto dalla normativa vigente;
- ad organizzare la prenotazione, anche on line, dei posti disponibili in sala;
- alla squadra aziendale antincendio, opportunamente certificati secondo la normativa vigente, nonché alle spese Siae, ex Enpals se dovuta;
- alla stipula a propria cura e spese di polizza assicurativa di responsabilità civile contro terzi con massimali e requisiti previsti. Il soggetto contraente si assumerà ogni responsabilità civile e penale, dichiarando con la firma del Disciplinare per la concessione della location, allegato al presente Avviso, di manlevare l’Amministrazione in merito ad eventuali danni subiti dal proprio personale, dall’area teatrale e da soggetti terzi che a qualunque titolo partecipino a tutte le fasi dell’evento, organizzazione, svolgimento, sgombero dei luoghi, compresi gli spettatori;
- ad inserire su tutto il materiale promo-pubblicitario eventualmente prodotto, anche on line, il logo della Città di Catania, il logo della rassegna “CATANIA SUMMER FEST 2024” che verranno forniti dall’Amministrazione comunale.
- all’istituzione del servizio botteghino per gli spettacoli con ingresso a pagamento;
- Sull’incasso totale dei biglietti venduti durante la rassegna, l’affidatario dovrà versare all’Ente una percentuale pari al 10% dell’incasso di tutta la rassegna.
ART. 3
Requisiti di partecipazione
Al presente Avviso possono partecipare i soggetti (Ditte individuali, Società, Associazioni Culturali, Cooperative, ecc.) indicati nell’art. 65 del D.lgs. 36/2023 che alla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti di ordine generale: insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
- requisiti di idoneità professionale e capacità tecnica: iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e/o copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto del soggetto proponente da cui si evincano, gli scopi sociali, le attività inerenti l’oggetto del presente Avviso, nonché documentazione idonea ad attestare le cariche vigenti; operanti nel settore oggetto della presente procedura;
- aver realizzato negli ultimi 3 anni, servizi analoghi e di importo superiore a quello indicato nel presente documento, da dichiarare sull’apposito Curriculum aziendale del proponente, con descrizione dettagliata delle attività realizzate/organizzate, dell’oggetto, del periodo, del luogo di svolgimento e dei relativi importi.
Le carenze di qualsiasi elemento formale della manifestazione di interesse, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 101 comma 1, lett. a) del Codice dei Contratti.
Non sono accettate proposte per attività annuale continuativa o pluriennale.
ART.4
Modalità di presentazione delle istanze
I soggetti che intendono partecipare, dovranno presentare la sotto indicata documentazione a firma del legale rappresentante tramite la seguente PEC: cultura.catania@pec.it entro e non oltre le ore 23.59 del 21 maggio 2024;
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Direzione Cultura Tel. 0957428038 - 0957428030.
- Istanza di partecipazione (da redigere sul modello allegato al seguente Avviso).
- Dichiarazione resa ai sensi del Protocollo di Legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” (da redigere sul modello allegato al seguente Avviso).
- Relazione tecnica illustrativa della rassegna artistica proposta, in linea con le indicazioni e prescrizioni contenute nel presente Avviso esplorativo, siglata dal legale rappresentante, completa di tutte le informazioni necessarie sugli eventi della rassegna proposta. La relazione tecnica dovrà illustrare il programma di massima per tutta la durata della gestione degli eventi, riportante il numero degli eventi previsti per la rassegna, come meglio sopra indicato, il team di artisti coinvolti nelle varie rappresentazioni artistiche, le schede dei singoli artisti coinvolti, le esperienze acquisite ed eventuali valorizzazione di artisti e formazioni artistiche che abbiano ottenuto premi e riconoscimenti. La relazione dovrà indicare altresì un preventivo/offerta per la realizzazione della rassegna che dovrà essere entro il limite di € 70.000,00 oltre IVA come per legge. Per la copertura dei costi il proponente potrà prevedere un biglietto d’ingresso aprezzo calmierato che dovrà indicato nel preventivo/offerta. Sull’incasso totale dei biglietti venduti durante la rassegna, l’affidatario dovrà versare all’Ente una percentuale pari al 10% dell’incasso totale.
- Proposta del nome della rassegna ed eventuale layout dell’immagine coordinata;
- Scheda curriculare con allegate eventuali rassegne stampa, contenente notizie dettagliate sull’attività svolta dal soggetto proponente, siglata dal legale rappresentante, con descrizione dettagliata delle attività realizzate/organizzate, concernente l’oggetto del presente Avviso, il periodo, il luogo di svolgimento e dei relativi importi, realizzati negli ultimi 3 anni.
La valutazione e la scelta sotto il profilo artistico della proposta in esclusiva per la città di Catania, sarà effettuata dall’Amministrazione, anche prendendo in considerazione l’ipotesi di utilizzare proposte artistiche presenti in istanze differenti.
Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi.
Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 15 del D.lgs. 36/2023 è la Dott.ssa Valentina Noto, Responsabile A.P. Grandi Eventi e Palazzo della Cultura e della P.O. Rete e Sistema Museale tel. 095/7428030/0957428038;
Ai sensi del D.lgs. 30.03.2003, n. 196, del Regolamento UE 679/2016 e del Regolamento comunale adottato con deliberazione G.M. n. 102 del 06.06.2018, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dalla Direzione Cultura per la finalità di gestione della
Manifestazione d’interesse anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto con l'Amministrazione, per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della verifica dei requisiti di partecipazione. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei dati.
Approfondimenti:
Aggiornamenti, notizie integrali ed altro seguire la pagina della Direzione Cultura