Premesso che la Legge Regionale n.5 del 28/01/14 (art. 6 comma1) ha introdotto in favore dei Comuni una compartecipazione ai proventi derivanti dalla riscossione dell'Imposta IRPEF, con obbligo di utilizzare tali assegnazioni finanziarie (in misura non inferiore al 2%) per la realizzazione di azioni da individuare mediante procedure di "democrazia partecipata", che prevedano il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di Governo del territorio. 
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 19/03/2024 è stato approvato il REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’ISTITUTO DELLA “DEMOCRAZIA PARTECIPATA”.
Il 13 settembre 2024 al fine di favorire il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di Governo del territorio è stato pubblicato l’avviso pubblico "DEMOCRAZIA PARTECIPATA 2024" INVITO ALLA CITTADINANZA PER LA VOTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI “, contenente le date e le modalità di pubblica votazione, fino al 09 ottobre 2024.
Che sono giunte diverse sollecitazioni a prorogare di qualche giorno il termine per la votazione per consentire a un numero maggiore di cittadini a potere partecipare.
E’ intendimento di questa Amministrazione promuovere azioni di coinvolgimento della cittadinanza, per la scelta di iniziative di interesse comune, ai sensi del sopracitato Regolamento comunale sulla Democrazia Partecipata.

RENDE NOTO CHE


L’Amministrazione Comunale ha prorogato il termine per la votazione on line sui fondi da destinare ai progetti di Democrazia Partecipata fino alle ore 23:59 del martedì 15 ottobre 2024. Fino a tale data sono aperte le votazioni per i progetti, indicati dagli stessi cittadini in forma singola o associata, da realizzare sulla base di un budget stanziato di circa 200 mila euro. 
Sulla piattaforma “Catania Semplice” nel sito istituzionale del Comune di Catania, si può visionare l’elenco, degli 8 progetti promossi dai cittadini, ammessi a votazione a seguito della riunione della commissione di valutazione del 30 luglio e delle conferenze di servizi dell’8 agosto e 3 settembre c.a., a norma di Regolamento.
Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età, residenti nel territorio comunale. Se si sceglie di votare online è indispensabile essere forniti di Spid o CIE; è ammessa una sola espressione di voto.  
Si può esprimere la propria scelta sul progetto da realizzare anche in via diretta, recandosi nella sede dell’Urp, a Palazzo degli Elefanti, forniti di documento d’identità e codice fiscale, dove si può votare negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30.
I singoli progetti presentati per l'esercizio di democrazia partecipata, compresi quelli esclusi perché non rispondenti alla finalità dell’Avviso pubblico, possono essere visionati anche nell’Urp di Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo, negli orari d’ufficio.