Ultima revisione:

11 marzo 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Il commendatore Maina dona una scultura bronzea al Comune di Catania

Una preziosa scultura bronzea raffigurante Medea è stata donata dal commendatore Luigi Maina al Comune di Catania. L’opera realizzata nei primi del ‘900 da Pietro Canonica è stata consegnata dallo stesso Luigi Maina, che è anche cerimoniere del comune e presidente del comitato dei festeggiamenti agatini, al sindaco Raffaele Stancanelli per essere inserita tra i beni patrimoniali dell’ente comunale.

La scultura in bronzo verrà esposta nel salottino d’attesa per gli ospiti di palazzo degli elefanti e arricchirà la già cospiscua collezione di opere d’arte ospitate nel palazzo Municipale. “Tutti sanno -ha detto Maina, donando la scultura al primo cittadino- che palazzo degli elefanti da oltre un cinquantennio è la mia seconda casa. Ed è qui che mi piace lasciare in custodia all’Amministrazione e all’apprezzamento di quanti visiteranno il Palazzo di Città, un pezzo importante della storia mia personale e della mia famiglia, che lascio a memoria perenne per le future generazioni”.

Il pregiato lavoro artistisco porta la firma di Pietro Canonica, uno dei più importanti scultori italiani di sempre le cui opere sono in gran parte custodite nel Museo Canonica, a Roma, altre sono sparse in tutta Italia, ma anche in Russia, Inghilterra, Turchia e Sud America. A lui si deve la realizzazione di numerosi monumenti e busti raffiguranti personalità del passato e personaggi della letteratura antica, tra queste il mito di Medea, proprio quella donata dal commendatore Maina al Comune di Catania.

“A nome del Comune e delll’intera città -ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli- ringrazio il commendatore Maina per questo nuovo gesto di amore che egli compie nei confronti della comunità cittadina. Il suo impegno civico e la sua generosa dedizione per le attività che cura, continuano a essere un esempio per tutta la cittadinanza catanese”.