Ultima revisione:

15 marzo 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

2500 questionari, postazioni di raccolta in tutti i mercati rionali e nelle 10 municipalità cittadine, 60 attivisti coinvolti dal 13 marzo al 13 di aprile. Sono i numeri dell’operazione “Catania guarda Catania”, promossa dall’associazione culturale “La Contea” e dal vice presidente vicario del consiglio comunale Puccio La Rosa, al fine di conoscere direttamente dai catanesi le priorità da affrontare per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità, e il giudizio che Catania ha dei suoi amministratori. L’iniziativa è stata presentata presso la sala Coppola del comune di Catania, nell’ambito di un apposito incontro organizzato da La Contea, alla presenza del vice presidente vicario del consiglio comunale  Puccio La Rosa, del consigliere dell’VIII Municipalità Margherita Landolina e dei dirigenti dell’associazione culturale”.

 “Catania guarda Catania” – ha commentato  Puccio La Rosa – intende rappresentare una forte iniziativa di partecipazione democratica dei cittadini finalizzata a determinare un  concreto progetto di sviluppo e crescita sociale per la città. L’obiettivo  è quello di acquisire le vere esigenze dei nostri concittadini. Convegni più o meno allargati, Stati Generali o particolari servono a poco senza un confronto reale con la cittadinanza e senza scendere per strada a toccare con mano i bisogni della comunità. Ecco perché l’iniziativa programmata attraverso il coinvolgimento dei cittadini residenti nelle 10 Municipalità, con banchetti e punti informativi istituiti presso i mercati rionali e i luoghi più frequentati, intende acquisire richieste, aspettative e giudizi su Catania, i suoi amministratori e sui problemi che maggiormente condizionano in negativo la qualità della vita. La nostra attività d’indagine ed ascolto della cittadinanza verrà effettuata attraverso questionari ed interviste dirette, finalizzate a raccogliere pareri ed impressioni dei nostri concittadini. Ai catanesi – ha continuato Puccio La Rosa - porremo 5 domande volte a conoscere quale problema ritengano prioritario e da affrontare nell’interesse di Catania, pensiamo alla sicurezza,all’ occupazione, alla viabilità. Ma non solo. Chiederemo come giudicano il lavoro dell’amministrazione comunale, come valutano i servizi erogati dal comune, che giudizio è possibile esprimere sulle politiche culturali, sociali e del tempo libero in città, quale a loro avviso sia il fattore che maggiormente penalizza la qualità della vita, dando ovviamente anche la possibilità di aggiungere proprie considerazioni. I dati raccolti, unitamente ad un documento di sintesi di proposta politica, - ha concluso Puccio La Rosa - saranno consegnati all’Amministrazione Comunale quale contributo per migliorare la qualità della vita nella nostra città”.

 Nel corso della conferenza stampa è stato, inoltre, spiegato come, oltre che nelle postazioni mobili, sarà possibile aderire all’iniziativa ogni martedì, mercoledì e giovedì (dalle 17,00 alle 19,30) presso la sede de La Contea (Via L. Sturzo 33) e dal lunedì al sabato (dalle 9,00 alle 13,30) presso la vice presidenza vicaria del Consiglio Comunale (stanza 64 - 2° Piano Palazzo degli Elefanti).

 

Per info 328 3805160

 

Fonte: Ufficio Stampa