Ultima revisione:
15 marzo 2010
“ L’impegno è stato mantenuto!” questa è la scritta che campeggia nei manifesti di ringraziamento che i cittadini di Barriera del Bosco hanno rivolto all’AmministrazioneStancanelli in occasione della rimessa in funzione della “fontana dello Zodiaco” ubicata al centro di piazza Santissima Maria del Carmelo, su via del Bosco, e che da stamattina e’ stata rimessa in funzione alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli accompagnato dall’assessore alle Manutenzioni Angelo Sicali.
Nell’occasione erano presenti anche il presidente della commissione consiliare Lavori Pubblici Mimmo La Rosa, il presidente della IV circoscrizione Massimo Tempio, i consiglieri di quartiere Mario Grasso e Pina Rapicavoli, il direttore delle Manutenzioni Giovanni Tomasello, il responsabile dei servizi idrici Lorenzo Guarnera e il dirigente comunale Fabrizio D’Emilio.
“La manutenzione ordinaria è uno degli interventi – ha detto il sindaco Stancanelli- che stiamo facendo nel territorio perché pensiamo sia possibile ritornare alla quotidianità anche attraverso le piccole cose che sono quelle che ci danno una proiezione in positivo su quello che sarà il futuro di Catania”.
Il ripristino della fontana, che era inattiva da oltre quattro anni, e della piazza sono stati curati dagli operatori delle manutenzioni che hanno riparato l’elettropompa e le perdite nel ricircolo dell’acqua, sostituito gli ugelli di erogazione, rifatto l’impermeabilizzazione della vasca e anche una accurata manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico. “La Fontana dello zodiaco- ha detto Sicali- rappresenta l’identita’ del quartiere, giovani ed anziani vi si riuniscono, rimetterla in sesto è un segnale preciso che l’Amministrazione ha voluto dare ai cittadini”.
L’opera scultorea in questione è peraltro l’unica presente nel territorio della IV circoscrizione Barriera Canalicchio che raccoglie un bacino di 35 mila persone.
Fonte: Ufficio Stampa - FP