Comune di Catania
Ufficio Stampa 13.03.2010
Nuove energie sono in arrivo per rafforzare l’azione del corpo della polizia municipale di Catania, grazie a personale comunale che dagli uffici amministrativi viene trasferito a supporto dei vigili urbani.
L’ amministrazione Comunale su indicazione del Sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore al personale Nuccio Lombardo per potenziare l’attività del Corpo di Polizia Municipale, tramite la Direzione Risorse Umane e Organizzazione guidata da Valerio Ferlito ha avviato i corsi di qualificazione per ausiliari del traffico addetti al servizio di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta e per agenti di Polizia Municipale.
I quattordici partecipanti al corso, dieci dei quali saranno assegnati alle funzioni di ausiliario del traffico e gli altri quattro a quelle di agente di P.M., sono stati individuati sulla base di una selezione interna effettuata tra i dipendenti che avevano inoltrato apposita richiesta, nell’ottica perseguita dell’amministrazione Stancanelli di valorizzare le professionalità interne che meglio rispondono al fabbisogno dell'ente.
“Abbiamo già attivato le procedure -ha detto il sindaco Stancanelli- per l’istituzione in dotazione organica dei nuovi posti di ausiliario e di agente di P.M. dando così nuovo ossigeno al corpo della polizia municipale gravato da numerosi compiti. Un modo concreto ed efficace e senza costi aggiuntivi per il Comune -ha aggiunto il primo cittadino - per fare fronte ai gravi problemi del traffico cittadino”. La Direzione Risorse Umane e Organizzazione in collaborazione con la Direzione Corpo di Polizia Municipale, ha già predisposto il regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni di ausiliario del traffico, da sottoporre all’approvazione della Giunta per l’impiego immediato di questo personale:”Un forte impegno quello che stiamo mettendo in campo -ha detto l’assessore al personale Nuccio Lombardo- per valorizzare le professionalità e le risorse umane interne del Comune di Catania, che ci consente di risparmiare sui costi e soprattutto di dare nuove motivazioni ai dipendenti comunali che rimangono al centro della nostra azione politica e amministrativa”.
Secondo le disposizioni di legge i nuovi dieci ausiliari del traffico che entreranno in servizio tra una quindicina di giorni, svolgeranno solamente un ruolo di supporto agli agenti di polizia municipale ma potranno elevare multe e intervenire per fronteggiare situazioni di violazione delle norme del codice della strada. Nello scorso mese di novembre altri 23 dipendenti comunali che prima svolgevano attività negli uffici, sono stati immessi in servizio come ausiliari a supporto della polizia municipale.
Comune di Catania
Ufficio Stampa 13.03.2010