Ultima revisione:

19 marzo 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha dato mandato all’avvocatura comunale di predisporre un esposto-denunzia da presentare alla Procura della Repubblica con la contestuale trasmissione di tutti gli atti relativi ai lavori di restauro e riqualificazione del giardino Bellini.

L’iniziativa del primo cittadino intende essere un “atto di trasparenza e chiarezza nei confronti della città” a seguito delle numerose prese di posizione, anche tramite gli organi di stampa, relative all’esecuzione dei lavori dello storico giardino avviati nel 2002 sulla base di un progetto presentato l’anno precedente dall’amministrazione e finanziato dall’Ue nell’ambito del Por 2000-2006 -misura 5.02- della Regione Siciliana.
“Ferma restando la piena autonomia e responsabilità degli organi politici istituzionali a compiere gli accertamenti ritenuti più opportuni -ha detto il sindaco Stancanelli- è bene che siano gli organi competenti della magistratura a entrare nel merito di tutte le fasi della vicenda legate a questi lavori e fare chiarezza su questioni che purtroppo qualcuno vorrebbe artatamente strumentalizzare. In questo senso ho dato mandato ai legali di verificare anche eventuali ipotesi di reato contenuti nelle affermazioni di esponenti politici che hanno chiamato in causa impropriamente il sottoscritto”.

Il primo cittadino, inoltre, nel riconfermare la propria stima e fiducia nell’operato del capo di gabinetto architetto Marina Galeazzi, progettista e direttore dei lavori del giardino Bellini a seguito di incarico conferito nel 2001, ha reso noto che sono stati riavviati i lavori di completamento del Giardino Bellini che si erano interrotti mesi addietro.
Nei giorni scorsi infatti la giunta Stancanelli ha varato la delibera per utilizzare fondi residui di mutui contratti diversi anni addietro e che erano rimasti inutilizzati per un ammontare di quasi tre milioni di euro.
“E’ un’assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini -ha spiegato il sindaco Stancanelli- restituire alla città completamento restaurato lo storico giardino Bellini affinchè i cittadini si possano riapproprire quanto prima del più grande polmone verde nel centro storico”.

 

Fopnte: Ufficio Stampa