Giovedì 25 Marzo 2010 alle ore 10,00 il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli aprirà ufficialmente al traffico veicolare il primo tratto dell’Asse Attrezzato che collega l’autostrada Pa-Ct con la strada statale 192 e l’Asse dei Servizi.
All’iniziativa parteciperanno anche gli assessori della giunta comunale, il direttore regionale per la Sicilia dell’Anas Ugo Dibennardo, i tecnici comunali che hanno curato l’esecuzione dei lavori(Orazio Palmeri direttore dei lavori e Maurizio Trainiti responsabile unico del procedimento) e i responsabili dell’impresa appaltrice.
Il tratto lungo circa 800 metri dell’Asse Attrezzato che viene aperto al traffico, è quello che va dall’autostrada Pa-Ct all’altezza del cartello segnalatico Catania- Zia Lisa, prosegue sino alla grande rotatoria del costruendo ospedale San Marco e prosegue lungo la bretella che conduce all’altra rotatoria per la strada statale 192 e all’Asse dei Servizi per il centro cittadino.
“La messa in esercizio di questo primo tratto –ha osservato il sindaco Stancanelli- ridurrà sensibilmente il tempo di arrivo al centro città, evitando di immettersi nella tangenziale per chi proviene dall’Autostrada Pa-Ct. . Con la bretella che innesta direttamente sull’asse dei servizi, in pochi minuti si raggiunge infatti il Faro Biscari con risvolti positivi anche per il traffico diretto ai lidi playa. D’intesa coi tecnici stiamo lavorando per aprire entro l’estate l’intero tracciato fino al corso Indipendenza, attraversando Pigno e Librino, per un’opera strategica che alleggerirà il traffico nella zona ovest della città”.
N.B. L’appuntamento coi giornalisti è nella nuova grande rotatoria che si raggiunge dalla strada statale 192 all’altezza di Zia Lisa, poco prima del vecchio ingresso dell’Autostrada Ct-Pa. Oppure, per chi proviene dall’asse dei servizi, si può imboccare lo svincolo successivo a quello di Librino e dirigersi sul posto dopo avere percorso il rettilineo e superato la prima rotatoria.
Fonte: Ufficio Stampa