Aperto da stamani, il primo tratto dell’Asse Attrezzato che collega l’autostrada Pa-Ct con la strada statale 192 e l’Asse dei Servizi. A dare il via al traffico veicolare è stato il sindaco Raffaele Stancanelli, alla presenza degli assessori alla Viabilità Antonio Scalia, alle Manutenzioni Angeli Sicali, ai Lavori Pubblici Mario Coppa e all’Organizzazione Agatino Lombardo, nonché dei tecnici comunali Maurizio Trainiti responsabile unico del procedimento e Orazio Palmeri direttore dei lavori, i rappresentanti dell’Anas e i responsabili dell’impresa appaltatrice.
“ Si è trattato di una lunga attesa, - ha detto il Sindaco Stancanelli- abbiamo ripreso i lavori di quest’opera, indispensabile per decongestionare il traffico e che ripristina la continuità del sistema autostradale”.
Il tratto dell’asse attrezzato aperto oggi , circa 800 metri costruiti con fondi stanziati dalla 433/91 la legge nata per i danni del Terremoto di Santa Lucia, è soltanto una parte dei lotti stradali previsti per “alleggerire” della tangenziale. Infatti altri due lotti, completati nel 2001, sono stati vandalizzati e occorrerà ripristinarli.
“ I due tratti rimanenti- ha precisato Stancanelli – sono stati già finanziati e pensiamo che entro l’estate possano essere riaperti. L’intero tracciato, fino al corso Indipendenza e attraverso il Pigno e Librino, costituisce un’opera strategica che fluidificherà il traffico nella zona ovest della città.
Questa Amministrazione comunale si sta caratterizzando per le realizzazioni, fatti e non annunci.
Un messaggio di concretezza e di fiducia che vuole essere l’esempio di una città che rinasce”. Gli 800 metri aperti stamattina vanno dall’autostrada Pa-Ct all’altezza del cartello segnalatico Catania- Zia Lisa, e proseguono sino alla grande rotatoria del costruendo ospedale San Marco e lungo la bretella che conduce all’altra rotatoria per la strada statale 192 e all’Asse dei Servizi per il centro cittadino.
Con il tratto in esercizio si alleggeriranno i tempi d’arrivo al centro città, chi proviene dall’Autostrada Pa-Ct evita di immettersi nella tangenziale. Con la bretella che innesta direttamente sull’asse dei servizi, in pochi minuti si raggiunge infatti il Faro Biscari con risvolti positivi anche per il traffico diretto ai lidi playa.
Fonte: Ufficio Stampa FP