Sabato 27 marzo 2010 a partire dalle ore 9,30 nell’ex convento San Placido (Palazzo Platamone) si svolgerà il seminario:”Catania città educativa: diritto allo studio e successo formativo” approfondimento tematico degli Stati Generali della città.
L'iniziativa vuole dare il segno concreto della centralità della scuola nel tempo che viviamo, chiamata ad andare oltre i compiti istituzionali dell’istruzione per diventare luogo di promozione culturale, civile e democratica della nostra società.
Ad aprire i lavori srà il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, cui seguiranno gli interventi dell’assessore comunale alle politiche scolastiche Sebastiano Arcidiacono, si Padre Valerio Di Trapani, presidente diocesano Caritas e componente del comitato di presidenza degli Stati Generali e del professore Giuseppe Vecchio, direttore del Dipartimento Analisi Processi Politici Sociali e istituzionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università. Il dibattito, che sarà moderato dal giornalista televisivo Michele Cocuzza, affronterà anche il tema della sicurezza degli edifici scolastici, affidato all’assessore Angelo Sicali, dell’emergenza educativa, dell’utilizzo degli spazi delle scuole, degli asili nido, della scuola secondaria di primo grado statale e paritaria, dei tempi e degli orari della famiglia e del lavoro e alle pari opportunità.
A tale proposito l’assessore Sebastiano Arcidiacono ha fatto predisporre agli uffici le cartelle riassuntive della pubblica istruzione cittadina, al fine di avere una fotografia quanto più vicina alla realtà dei dati e delle informazioni utili per gli approfondimenti che guideranno le scelte dei vari attori istituzionali presenti sul territorio, dati che sono già visionabili sul sito: http://www.statigeneralicatania.it/. .
Al seminario sono stati invitati tutti coloro che a diverso titolo interagiscono con il mondo della scuola e tra questi i partner dell’assessorato comunale politiche scolastiche: Accademia delle Belle Arti di Catania, Accademia d’arte drammatica di Catania, Ordine degli ingegneri, Ordine degli Architetti, Biblioteca regionale universitaria, CUS Catania. Operatori della scuola: Dirigenti scolastici e presidenti degli organi collegiali della scuola dell’obbligo statale, Dirigenti scolastici e presidenti degli organi collegiali della scuola dell’obbligo paritaria, Dirigente e consiglio di circolo della scuola materna comunale, Comitati di gestione degli asili nido comunali, Dirigenti della scuola secondaria di secondo grado della città, Ufficio scolastico provinciale.
Associazionismo: Sindacati, Associazioni professionali della scuola, consulta comunale della famiglia, consulta comunale dell’handicap, Associazioni di volontariato e di promozione sociale, organizzazioni che operano nelle scuole con progetti pedagogici e altri soggetti come la consigliera provinciale di parità, il Tribunale dei minorenni, l’ASP 3 e altri ancora.