Ultima revisione:

4 marzo 2012

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Giovedì 8 marzo 2012, a partire dalle 9.30, a palazzo Platamone di via Vittorio Emanuele 121 a Catania si svolgerà un incontro-dibattito dal titolo: “Età diverse: obiettivi comuni”, a cui parteciperà il sindaco Raffaele Stancanelli, per celebrare la Giornata della Donna.

L'iniziativa del Comitato pari opportunità, presieduto dal consigliere Carmecita Santagati, accogliendo il suggerimento dell’ Unione Europea che ha proclamato il 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”, mette a confronto su questi temi, gli studenti delle scuole di secondo grado e gli universitari con i rappresentanti dell’ Università Unitre, dell’Ande (associazione nazionale Donne Elettrici) e dell’associazione ex alunni “ Liceo classico Cutelli”.

 “E’ un’occasione importante per promuovere - ha detto Camencita Santagati - la cultura dell’invecchiamento attivo, favorendo la solidarietà e la cooperazione tra le generazioni alla luce delle diversità e delle parità di genere. E quale migliore occasione per ricordare la morte delle operaie della fabbrica di camicie nel 1908 a New York, e le donne in genere che attraverso le età della vita, come figlie, mamme e nonne, sono abituate al confronto per gestire la propria vita e quella della famiglia”.

L’incontro a Palazzo della Cultura, patrocinato dal Comune di Catania e dalla Regione Siciliana, mira a sensibilizzare cittadini e operatori sul significato dell’Anno Europeo che evidenzia una realtà di profonde trasformazioni sociali in cui denatalità e allungamento delle speranze di vita, determineranno una notevole differenza tra il numero dei giovani e quello degli ultrasessantacinquenni, a favore di questi ultimi. Durante l’incontro dibattito sono previsti degli spazi dedicati alla musica con performance di Francesca La Mendola e Nunzio Bianchi.

“Riunire - ha concluso la Santagati - più generazioni servirà a promuovere un’idea diversa e positiva della terza età per un invecchiamento attivo e dignitoso in una società solidale”.

Per informazioni telefonare allo 095 7425556 o consultare il sito istituzionale del comune di catania indirizzo e mail. paritasociale@comune.catania.it.