Ultima revisione:

7 novembre 2012

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Presentazione Med in Fest 1

“L'integrazione e l'accoglienza tra i popoli del Mediterraneo passa anche attraverso iniziative come 'Med in Fest', festival delle eccellenze musicali ed enogastronomiche che sceglie, in Sicilia, la forza e la bellezza della nostra città per costruire un grande evento in grado di attrarre migliaia di visitatori”.
Con queste parole il sindaco Raffaele Stancanelli ha presentato stamani a palazzo degli elefanti “Med in Fest”, il festival dedicato alla valorizzazione e alla promozione della musica e dei sapori del Mediterraneo in programma da domani, giovedì 8 novembre, sino a domenica 11 nel capoluogo etneo, tra piazza Bellini, via Teatro Massimo e via Vittorio Emanuele.
Quattro giorni di concerti gratuiti, degustazioni di cous cous, laboratori di gusto, convegni e visite guidate nel cuore del Barocco catanese, arricchiti di una lunga notte bianca che prenderà il via sabato sera.

“In una stagione avara di grandi eventi e in un momento così difficile per la società civile – ha detto Nuccio La Ferlita, direttore artistico di Med in Fest -, finalmente a Catania c'è spazio per una grande manifestazione ad ingresso libero, quattro giorni di festa, di buon cibo ed intrattenimento culturale”. Med in Fest è organizzato nell'ambito della rassegna “Sicilia Musica Estate” curata dall'associazione culturale Quetic, che per l'avvenimento vede la collaborazione dell'agenzia di comunicazione Feedback, ideatrice e creatrice del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.
“Immaginando un'evoluzione del Cous Cous Fest – ha dichiarato Enrico Vecchioni, socio fondatore di Feedback – è stato ideato il format in tour, con l'obiettivo di promuovere il territorio di San Vito Lo Capo, la sua cultura e i suoi valori. Nel tempo, dunque, il cous cous è diventato sinonimo di pace per eccellenza e il Festival un momento di confronto tra i popoli".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli assessori comunali all'Innovazione e Nuove Arti e Culture, Sergio Serafini, e alle Pari Opportunità, Carmencita Santagati, i cantautori Mario Venuti, Matteo Amantia e Lello Analfino (che con altri artisti si esibiranno gratuitamente in piazza Bellini nelle serate del festival), lo chef Enzo Battaglia, esponenti di associazioni sostenitrici del festival come l'organismo di volontariato internazionale CO.P.E., rappresentanti della società civile come Marina La Farina del movimento “Se non ora quando”, che attraverso la manifestazione catanese veicolerà messaggi di denuncia del fenomeno del femminicidio e di sensibilizzazione alle tematiche della dignità e libertà delle donne.

Il programma di "Med in Fest" è disponibile sul sito www.siciliamusicaestate.it

 

Presentazione Med in Fest 2

 

Presentazione Med in Fest 3