Ultima revisione:

23 novembre 2012

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 11,30 nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti il sindaco Raffaele Stancanelli ha riunito i primi cittadini degli altri 57 Comuni della provincia di Catania per definire una strategia unitaria utile a fronteggiare i ripetuti tagli ai trasferimenti di risorse che stanno conducendo gli Enti Locali al tracollo finanziario.

“Le amministrazioni locali -spiega il sindaco Stancanelli nella lettera diramata per la riunione di lunedì- sono state abbandonate a se stesse togliendo le minime risorse per operare, malgrado situazioni di insostenibile malessere sociale. Nessuno - aggiunge Stancanelli - sembra rendersi conto della ricaduta negativa che può avere nei territori la carenza di liquidità, in particolare laddove la criminalità organizzata è ancora molto forte”.

Nella missiva Stancanelli ricorda ai colleghi sindaci come “agli ingenti tagli ai traferimenti, ripetuti e crescenti, si aggiunga la perdita delle risorse derivanti dal gettito IMU, l'assoggettamento alle regole del patto di stabilità, ignorando che nello sfascio generale della credibilità della politica e delle istituzioni i Comuni hanno costituito l'ultima trincea della legittimazione della democrazia agli occhi dei cittadini. Un disagio che i sindaci hanno già espresso nella manifestazione dello scorso 21 novembre a Milano ”.