In riferimento alle informazioni diffuse ieri circa un presunto, in realtà inesistente, diniego della Regione a procedere al consolidamento del cavalcavia sulla Circonvallazione, si smentisce quanto affermato e si precisa che il Comitato Regionale dei lavori pubblici, presenti anche il Direttore dei Lavori e il RUP, non è entrato affatto nel merito delle scelte progettuali dell'Amministrazione Comunale.
La Protezione Civile Regionale ha rilevato soltanto che qualunque sia la scelta (abbattimento o risanamento del cavalcavia Gioeni), va garantita la sicurezza strutturale del nodo.
Dal punto di vista procedurale e formale si è concordata, inoltre, una riorganizzazione del quadro economico, trasferendo nelle somme a disposizione dell'A.C. tutte quelle del nodo Gioeni, affinché la stessa Amministrazione le utilizzi come ritemga più opportuno, nel rispetto delle procedure di legge.
La seduta di pre-conferenza svoltasi govedì, infatti, ha solo carattere istruttorio e non decisionale, significando che rimodulato il quadro economico il Comitato Regionale convocherà la vera e propria conferenza per l'approvazione definitiva del progetto, e quindi la Regione procederà all'erogazione delle somme che consentiranno di dare il via ai lavori secondo l'impostazione che è proprio dell'amministrazione comunale.
A tale proposito si precisa che nell'arco di un mese si presume si potrà pervenire finalmente alla conclusione della procedura.