Ultima revisione:

18 maggio 2013

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Si arricchisce di nuovi appuntamenti, per volere del sindaco Stancanelli, la "Notte dei Musei" che avrà luogo fra il 18 e il 19 Maggio, promossa dal Comune di Catania che con questa iniziativa aderisce alla manifestazione nazionale nata per avvicinare i cittadini alla cultura.
Alle ore 23,00 nella chiesa di San Nicolò l'Arena concerto di musica per organo del maestro Scandurra dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini, che si aggiunge a quello già in programma alle ore 21,00 che vedrà protagonista il coro del teatro massimo Vincenzo Bellini diretto da Tiziana Carlini accompagnato dall'organo settecentesco costruito da Donato del Piano. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotazioni chiamare il numero 095/7159912 dalle ore 9,00 alle ore13,00.  Dalle ore 19,00 alle ore 20,30 il tempio benedettino può essere visitato con percorsi guidati a cura della Direzione Cultura e Turismo.
Resterà aperta dalle ore 19 alle ore 21,30 anche l'Area di Libero Scambio di libri per adulti e bambini al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121.
Dalle 19,00 alle 24,00 i giovani laureandi dell’Accademia di Belle Arti offriranno al visitatore gratuitamente una guida tematica alla Pinacoteca del Castello Ursino. Gli studenti presenteranno 3 percorsi per un “viaggio dentro l’opera d’arte”, un primo percorso sul ‘600 e ‘700 attraverso le opere di Pietro Novelli, Jusepe de Ribera, Mattia Stomer e Guglielmo Borremans, per poi passare al grande Ottocento siciliano con Sciuti, Attanasio e i “Vespri Siciliani” di Michele Rapisardi. Infine, un itinerario particolare la lettura iconografica del dipinto, i segni devozionali di una Maddalena, di una S. Caterina e di un S.Gerolamo.
“Una notte bianca per vivere la città con mostre, concerti spettacoli musicali e iniziative culturali organizzati in collaborazione con il teatro Massimo 'Vincenzo Bellini', il teatro Stabile, l'Accademia di belle Arti e  l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini – ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli - ma abbiamo pensato anche ai commercianti che potranno tenere aperti i loro negozi fino a tarda notte. Tutte le iniziative – ha aggiunto Stancanelli –, realizzate con il contributo di privati, sono a costo zero. Anch'io sarò fra i cittadini, che spero numerosissimi, approfitteranno della Notte dei Musei per conoscere e ammirare bellezze della città”.
Gli ingressi nei musei e per assistere alle manifestazioni sono gratuiti tranne il Castello Ursino, il museo belliniano e il museo Emilio Greco dove il costo del biglietto è ridotto del 50 per cento.