Ultima revisione:

25 luglio 2013

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il mito di Aci e Galatea

 

Giovani e anziani a recitare insieme per risaldare i legami tra generazioni.   
 
Giovani e anziani, insieme, per portare in scena  “Il mito di Aci e Galatea”. E’ accaduto presso il Centro Diurno “Monsignor Ventimiglia”  alla presenza dell’assessore alla Scuola, Valentina Scialfa e del direttore della struttura Federico Aquilotti. Una recita che ha visti impegnati a riproporre il celebre mito popolare, rigorosamente in dialetto, gli ospiti della storica casa di riposo e gli  studenti dell’istituto Comprensivo Malerba, davanti ad una platea gremita e curiosa. L’attività di intrattenimento è stata realizzata grazie alla collaborazione dei docenti della scuola Malerba e del personale dell’IPAB Monsignor Ventimiglia e rientra nell’ambito dei percorsi progettuali  coordinati dalle Attività Parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione.
“L’intento dell’iniziativa - ha sottolineato l’assessore Scialfa-  è quello di favorire il legame e la solidarietà generazionale, di far vivere, contemporaneamente, una significativa esperienza formativa ai nostri alunni e coinvolgere gli anziani facendoli sentire parte attiva della società”.
Allo spettacolo erano anche presenti la responsabile delle Attività Parascolastiche Silvana Contino e gli animatori Gabriele Passanisi e Loredana Veronese  della sezione didattica comunale “Cultura e Tradizioni Siciliane”, che  ha come obiettivo la tutela e la  valorizzazione del patrimonio culturale siciliano perché le nuove generazioni abbiano piena consapevolezza delle proprie radici e della propria identità.
fp