Ultima revisione:

25 settembre 2013

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Sicurezza anticendio: progetti per 2 milioni e 600 mila euro in otto scuole Catania
In base al Decreto del Fare l’assessorato comunale alla Scuola ha presentato all’Assessorato regionale all’Istruzione due progetti, per complessivi due milioni e seicentomila euro, per mettere in sicurezza dal punto di vista del rischio incendi otto edifici scolastici catanesi. La Sicilia ha ricevuto dallo Stato per questo fine 16 milioni di euro.
Le scuole interessate sono la Vittorino da Feltre di via Durante, la Giovanni XXIII di via Torquato Tasso, la Montessori di via della bainsizza, la Nazario Sauro di via Torquato Tasso, la Caronda di via Zammataro, la Padre Santo Di Guardo – Quasimodo di via D’Agata, la Petrarca di via Gioviale e la Musco di viale da Verrazzano.
I progetti sono stati elaborati utilizzando esclusivamente personale degli uffici comunali.
La sicurezza, anche antincendio, è di fondamentale importanza per l’Amministrazione che ha avviato anche un programma per mettere in sicurezza, da qui a un anno, altre venti scuole. Attualmente hanno già ottenuto i certificati di prevenzione incendi – che comprendono anche tutti gli altri certificati a corredo dell’edificio: sugli impianti, sulla staticità e sull’agibilità – per la scuola Coppola di via delle Medaglie d’oro e la materna di via Narciso.
Interventi specifici e specialistici eseguiti in diverse scuole - Santi Giuffrida di viale Africa, Diaz-Manzoni di via Basile, Carducci di via suor Maria Mazzarello, De Roberto di via Confalonieri, D’annunzio-Don Milani di via Ferro Fabiani – hanno portato all’emissione da parte dell’assessorato ai Vigili del fuoco di un documento che porterà al rilascio dei certificati di prevenzione incendi.