Ultima revisione:

9 novembre 2013

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

palestina

Catania è stata scelta per ospitare, a novembre, la Giornata della Solidarietà promossa dalle Nazioni Unite. Lo ha comunicato l’ambasciatrice di Palestina , Mai Al Kaila, all’assessore alle Relazioni Internazionali Orazio Licandro nel corso di una visita istituzionale della diplomatica nella nostra città. La scelta di Catania è un segnale di ringraziamento alla città che ha sempre accolto ed integrato nel proprio tessuto il popolo Palestinese.                                           

“Catania- ha detto Licandro che ha dato il benvenuto all’illustre ospite anche a nome del sindaco Enzo Bianco- ha nel suo dna l’apertura verso le altre popolazioni, il Castello di Federico II è nato dal lavoro di cristiani e musulmani che, insieme,  lavorarono in pace. La città, anche per la sua posizione geografica, è stata  centro diffusore di libertà, democrazia e pace senza discriminazioni di alcun tipo". 

L’Ambasciatrice,  accompagnata da Samir Hamam che rappresenta a Catania la comunità palestinese,  ha proposto un gemellaggio tra una città di Palestina con Catania ed ha donato, in segno d’amicizia, il Piatto della Pace. “Auspico- ha detto Licandro donando a sua volta dei libri sulla storia della nostra città-  che il percorso di pace intrapreso sebbene  lungo e difficile possa trovare la giusta conclusione”.