Ultima revisione:

19 dicembre 2013

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

E' ricco di iniziative il “Catania è Natale” di domenica 15 e lunedì 16 dicembre. Nel cartellone promosso dal Comune ci sono concerti musicali, mostre d'arte, percorsi culturali guidati dagli studenti, gare sportive e spettacoli teatrali e di beneficenza.
Domenica, alle 9.30, parte da Piazza Università la 3^ Mezza Maratona della Città di Catania organizzata dalla società Atletica leggera, SAL.
Dalle 10.30 è “Festa della legalità” nel Palazzo della Cultura, con l' inaugurazione della mostra fotografica “Donne & Mafie” a cura dell’Unione Donne Italiane – UDI, che resterà aperta sino al 15 gennaio. Sempre nel Palazzo di via Landolina è possibile visitare, sino al 6 gennaio, la mostra “Stregato da un’anima di legno … e di pietra”, esposizione di sculture realizzate dal noto attore Pippo Pattavina con materiali che vanno dalla pietra lavica al legno, in tutte le sue forme. Da lunedì, inoltre, e sino al 29 dicembre, le sale del Palazzo mettono in mostra gli elaborati del concorso “Quanto sarebbe bella Catania se …” organizzato dall’associazione SiciliAntica di Catania.
La “Sicurezza stradale anche a Natale” è il tema della 2^ edizione della mostra statica di veicoli storici prevista domani dalle 9 alle 12.30 in piazza Ludovico Ariosto e corso Italia, a cura dell' associazione catanese veicoli storici Acaves.
“Antichi luoghi del Cristianesimo a Catania” è il titolo dei percorsi guidati nelle Chiese S.Agata La Vetere, S. Gaetano alle Grotte e Cripta di S.Euplio, che dalle 9.30 alle 12.30 vedono protagonisti gli alunni delle scuole Diaz-Manzoni, Vespucci-Capuana Pirandello e Vittorino da Feltre. L'iniziativa è a cura della sezione didattica “Storico – Monumentale“ della Direzione comunale Pubblica Istruzione, P.O. Attività Parascolastiche.
Nel pomeriggio, alle 18, la Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino di via Leucatia propone il Concerto “Ferdinand Rebay Quartet”.
Alle 19, il Centro Congressi “Le Ciminiere” ospita lo spettacolo musicale a scopo di beneficenza “Antonella Ruggiero in concerto”, organizzato dalla sede provinciale Telethon di Catania. Presenta Salvo La Rosa.
Nella Chiesa dei Minoriti di Via Etnea, alle 20, l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania presenta un concerto per soprano, tenore e organo con Carmen Maggiore, Agatino Reitano,  Carmelo Scandura e Pietro Piricone. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Lunedì il “Catania è Natale” si apre alle 10.30 nel reparto Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale Vittorio Emanuele con “Lo Schiaccianoci” , animazione teatrale realizzata dagli alunni della scuola Biscari Martoglio, a cura della sezione didattica “Teatrale” della direzione Pubblica Istruzione.
Alle 17, nella sala refettorio del Palazzo della Cultura è in programma, per il “Salotto letterario”, “Sikelia” riti e tradizioni religiose della nostra terra, con Alfio Patti. L'ingresso è gratuito. Nel Castello Ursino alle 18 è tempo di burattini con lo spettacolo in baracca tradizionale “Peppe Nappa, il ladro del Natale”, a cura del Teatro Manomagia.