“Anche questa domenica la chiusura del lungomare è stato un successo. I catanesi continuano ad apprezzare questa iniziativa. Il rapporto tra le poco più di cento persone che protestavano e le migliaia che passeggiavano a piedi o in bicicletta spiega chiaramente come si stia tentando di far prevalere l’interesse di pochi su quello della collettività”.
Lo ha detto l’assessore Rosario D’Agata commentando la “serrata” degli esercenti e dei paninari durante la manifestazione Lungomare liberato.
“Fa riflettere il fatto – ha sottolineato D’Agata, il quale è anche assessore alla Legalità – che i venditori di panini si siano mossi soltanto dopo le multe del mese scorso, quando la Polizia municipale sanzionò diversi di loro per aver occupato il suolo pubblico con tavoli e sedie. E fa riflettere che, ogniqualvolta a Catania si cerca di cambiare qualcosa, certe forze si battano in maniera veemente perché, invece, nulla cambi. Pur continuando a lagnarsi poi per la diffusa illegalità e per il caos frutto dell’inosservanza delle regole”.
"Rispetto – ha concluso l’Assessore - al presunto rifiuto dell’Amministrazione a confrontarsi con i commercianti, ribadisco che si tratta di un’affermazione falsa e sfido chiunque a dimostrare il contrario. A meno che non si intenda per confronto l’accettare supinamente le decisioni di alcuni”.