E' stato istituito dall'Utu dopo una conferenza dei servizi. Dalle 8 alle 13 non si potrà circolare né parcheggiare nelle vie Sabato Martelli Castaldi, Casagrandi, Fazello, Stella, Merlino, Sebastiano Catania e Nuova
L'Ufficio traffico urbano del Comune di Catania, dopo una conferenza dei servizi, ha istituito il divieto di circolazione in alcune strade del quartiere Cibali dalle 8 alle 13 di domenica prossima primo febbraio - e comunque fino al termine della manifestazione - per consentire lo svolgimento del Trofeo Sant'Agata di ciclismo amatoriale.
Il divieto riguarda tutti i veicoli - eccetto quelli dei residenti diretti in garage, degli addetti alla manifestazione, dei mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine - per il circuito cittadino che parte dalla via Sabato Martelli Castaldi all'altezza della scuola Meucci, partenza della gara, e comprende le vie Casagrandi, Fazello, Stella, Merlino, Sebastiano Catania e Nuova, dove ci sarà l'arrivo. Nel circuito è istituito anche il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli degli addetti alla manifestazione. La zona sarà presidiata da agenti della Polizia Municipale per tutta la durata della manifestazione e anche prima e dopo la gara.
Il Trofeo Sant'Agata, organizzato dall'Asd Libertas Ciclisti Catanesi presieduta da Marco Compagnini, presidente nazionale della Commissione ciclismo Libertas e consigliere regionale, ebbe lo scorso anno - sempre sullo stesso circuito, molto tecnico, di due chilometri e settecento metri - un notevole successo, visto che vi parteciparono circa duecento atleti provenienti da tutta la Sicilia.