Ultima revisione:

21 marzo 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

  Il tema sarà quello della “Festa di Primavera”. Da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia la strada diventerà una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini senza il quotidiano, pericoloso ed inquinante traffico automobilistico.
Domenica prossima, 22 marzo, nuovo appuntamento con il “Lungomare Liberato”, il tema sarà quello della “Festa di Primavera”. Da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia la strada diventerà una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini senza il quotidiano, pericoloso ed inquinante traffico automobilistico. La Festa si solverà solo domenica perché sabato pomeriggio, purtroppo, le previsioni meteorologiche indicano pioggia. L’amministrazione comunale, dopo il successo di sabato scorso, proporrà un'apertura straordinaria dei Musei cittadini, con ingresso a prezzo ridotto.
Domenica, dunque, dalle 10 alle 20, l’area tra le piazze Europa e Mancini Battaglia rimarrà chiusa al traffico con i Vigili urbani a sorvegliare i varchi. Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciarla entro le 9. Poi i veicoli saranno rimossi. Come al solito si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto nella zona di viale Raffaello Sanzio. All’interno della zona chiusa al traffico funzionerà un trenino turistico e l’accesso al Lungomare sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona.
Tantissime le iniziative e le attività organizzate dalle associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Ci sarà l'associazione Pop Up Market Ct con una versione di "Sunday morning Spring Edition" dalle 10 alle 13.30 davanti al Monumento dei Caduti, con un info point, makers, riciclo creativo, laboratori e workshop per bambini. Presente anche l'associazione parrucchieri gestita dall’hairstylist Cinzia Budigna con delle postazioni di bellezza e un’istallazione dell’artista e flower designer Flavia Finocchiaro. Presente anche l’associazione culturale Osage Dance, di Andrea Zanchi, con uno spettacolo di 60 minuti di danza country western dance oltre alle esibizioni ci sarà spazio anche per coinvolgere il pubblico presente con balli e giochi a tema. Ci saranno anche la nHex Parkour & Freerunning Academy con i loro spettacoli acrobatici, il gruppo d Baguazhang (arte marziale cinese) con i corsi speciali per le donne, FIT STYLE terrà una lezione di Spiderap, l Associazione Studiodanza farà una lezione di Zumba, l’insegnante di Danza Orientale, Eryka che terrà una lezione aperta a tutte le donne presenti; le lezioni di cardio fitness a cura dell'istruttore Sal Saccullo; i danzatori di Swing con Enzo Mercuri; Il un Flash Mob danzante di Andrea Daydreamer Campo in collaborazione con Ciak Catania; le mascotte dei cartoni animati di Snake Eventi.
Il gruppo ruote libere ci sarà come sempre per pedalare in allegria. Presenti anche i pattinatori del gruppo Total Roller. Ci sarà anche l'associazione Teg4friends onlus con alcuni cuccioli di cane nella speranza che qualcuno li adotti. Partecipano anche il lido Cocoa beach con palloncini e omaggi floreali, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con le gardenie per finanziare la ricerca scientifica.
Presenti i banchetto informativi di Emergency e dell'associazione Sea Shepherd Italia Onlus. In Piazza Nettuno, dalle 10 alle 13, l'associazione di volontariato di Protezione Civile A.D.M.I. (Associazione Dipendenti Ministero Interno) monterà una tenda di soccorso, proietterà filmati inerenti l'attività di volontariato e metterà in esposizione qualche mezzo e qualche strumentazione sull'attività che svolge. L'Associazione San marco sarà presente per divulgare la campagna per la donazione di sangue
Ci saranno anche i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Catania. I Giovani sensibilizzeranno la popolazione sulle tematiche della Sicurezza Stradale (campagna Ed. Ess), dei cambiamenti climatici (campagna Climate In Action) e della corretta alimentazione e igiene (campagna Idea). I volontari presteranno assistenza sanitaria alla popolazione attraverso il servizio Cri Bike (soccorso in bici). Tra i partecipanti anche l'associazione Gapa.
Dalle 17 alle 20, in piazza Nettuno, il Gruppo Astrofili Catanesi metterà a disposizione alcuni telescopi per poter osservare i pianeti Venere e Giove, oltre ad altri corpi celesti.
Sarà possibile noleggiare bici al Borghetto Europa presso Moto&Shop ed in Piazza Nettuno presso stand Atala point.
L'Autobooks sarà presente in mattinata ed avrà al suo interno anche del materiale informativo sulla carta turistica Catania Pass, Alibus, sull'app mobile per l'acquisto di biglietti ed abbonamenti e sul Brt. L'Autobooks farà tre fermate: alle 10 in piazza Europa, alle 11 in piazza del Tricolore e alle 12,30 in piazza Nettuno. Ad ogni fermata ci saranno delle esibizioni. Reading di poesie con accompagnamento musicale a cura del laboratorio di drammatizzazione “Il Gioco del Teatro” del Liceo Galileo Galilei di Catania dalla professoressa Gloriana Orlando. Daria Luppino, Daniele la Rocca, e Carlo Trovato leggeranno versi di Alda Merini, Federico Garcia Lorca, Martha Rivera Garrido e Nino Martoglio. Lidia Randis ed Eleonora Urzì accompagneranno le parole con il suono dei violini.
In collaborazione con Amt ci saranno le navette gratuite che partiranno dal piazzale Sanzio e percorreranno tutto il lungomare.

Il parcheggio Europa in occasione dell'evento consentirà la sosta gratuita per 2 ore.
Ci terrà anche l’evento collaterale “Pedalata verso il Lungomare Liberato”: l'appuntamento è alle 10 in piazza Roma.
Inoltre, l’assessorato ai Saperi, Bellezza condivisa e Turismo In occasione della “Festa di Primavera” ha organizzato una serie di eventi
Saranno aperti al pubblico i musei civici e siti monumentali aperti: Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele 121), ingresso gratuito apertura ore 9,00/13,00; Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia), ingresso a tariffa ridotta, apertura ore 9,00/19,00; Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena (Piazza Dante), aperta per i i camminamenti di gronda dalle 10,30 /17,00; Museo Belliniano e Museo Emilio Greco (Piazza San Francesco), ingresso a tariffa ridotta, apertura dalle 9,00 alle 13,00.
Nella Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena, in piazza Dante, a cura dell'Associazione “Officine Culturali”, ci saranno le visite guidate lungo i camminamenti di gronda a partire dalle ore 10.30 fino alle 17.00 (ultimo tour) secondo il seguente schema di partenze: 10:30 – 11:00 – 11:30 – 12:00 – 12:30 – 13:00 – 14:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00.(Biglietto intero: 4 euro Ridotto Monastero Card e Catania Pass: 2 euro). L’appuntamento per il percorso di gronda è previsto presso l’Info Point dell’Associazione Officine Culturali. Per info e prenotazione: 0957102767 – 3349242464; nel Castello Ursino, in piazza Federico II di Svevia l mostre “Artisti di Sicilia” da Pirandello a Iudice e “Diva Agata nelle stanze del sogno” di Antonio Santacroce con tariffa ridotta di 3 euro ultimo ingresso ore 18,00; nel Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele n. 121, le mostre “La Sicilia dentro La Sicilia” nel 70°anno del quotidiano “La Sicilia”, “La Terra di Cerere” a cura di Dora Marchese e Aurelia Nicolosi e quella degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Catania; sempre nel Palazzo della Cultura ma con ingresso da via Vittorio Emanuele n. 123 apertura straordinaria dell'Area Libero Scambio Libri per adulti e bambini dalle 10,00 alle 13,00; nel Museo Belliniano ed Emilio Greco , piazza S. Francesco d’Assisi n. 3, dalle 9,00 alle 13,00 ingresso con biglietto ridotto di 1 euro.