Ultima revisione:

24 marzo 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


"Saremo al fianco di Libera e apprezziamo la scelta di far concludere la manifestazione nel Tribunale per i minorenni".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco aprendo, nel Castello Ursino di Catania, la conferenza stampa per presentare la seconda Giornata cittadina della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, proposta dall'associazione Libera. Alla giornata nazionale, svoltasi il 21 marzo a Bologna, Catania era stata rappresentata dall'assessore alla Legalità Rosario D'Agata, presente all'incontro con i giornalisti con il rappresentante di Libera Renato Camarda.
"Catania - ha detto Bianco - fu l'anno scorso la prima città in Sicilia e una delle prime in Italia a proclamare il 21 marzo giornata in ricordo delle vittime della mafia. La nostra città si candida a ospitare il prossimo anno la manifestazione nazionale organizzata da Libera".
"Il messaggio che vogliamo lanciare - ha aggiunto Bianco - è semplice e chiaro: non c'è alcuna possibilità di guardare con serenità al nostro futuro se non si intensifica nel campo sociale e culturale l'azione contro la criminalità mafiosa. Abbiamo la fortuna di avere a Catania una serie di associazioni, Libera in particolare, che spingono in questa direzione aiutando la città a liberarsi da questo terribile peso".
Bianco ha ricordato come oggi alle 18 il Consiglio comunale, in apertura di seduta, commemorerà le vittime della mafia leggendone i nomi, mentre Camarda ha illustrato il programma della manifestazione.