Ultima revisione:

9 aprile 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Il sindaco di Catania Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, incontrerà domani alle 8 a Palazzo Chigi, con il presidente dell'Associazione dei Comuni Piero Fassino, il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi. Tema dell'incontro saranno i tagli ai trasferimenti ai Comuni previsti dal Def.
Bianco ha ricordato come i Comuni italiani già da cinque anni a questa parte, tra trasferimenti ridotti e Patto di stabilità, abbiano contribuito al risanamento dei conti pubblici facendo risparmiare al Sistema Paese circa diciassette miliardi.
"I Sindaci italiani - ha sottolineato Bianco - hanno molte cose da dire e non solo sull'erogazione di fondi, ma soprattutto sui margini di autonomia per i Comuni, che diventano sempre più esigui. Abbiamo responsabilità ma non autonomia e siamo stretti da lacci e laccioli. Siamo certi che il presidente Renzi, sindaco di Firenze fino a qualche mese fa, comprenderà le ragioni obiettive di alcune nostre critiche, riguardanti per esempio le nuove regole sui bilanci comunali, in modo da risolvere questi nodi".