"Il sistema portuale del Distretto della Sicilia del Sud Est e la piattaforma logistica porto-interporto di Catania hanno destato grande interesse al Transport logistic di Monaco di Baviera e contiamo di avere presto ricadute positive in termini concreti".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco spiegando di essere rimasto in costante contatto con il commissario dell'Autorità portuale di Catania Cosimo Indaco per tutta la durata del salone biennale tedesco, che rappresenta il più importante evento europeo riguardante i trasporti e la logistica.
"Una vetrina - ha sottolineato Bianco - di grande importanza attraverso la quale far conoscere innovazioni tecnologiche come la nuova darsena di Catania e la piattaforma logistica Porto-Interporto e innovazioni di sistema come l'alleanza tra i porti del Distretto, da Messina a Catania, da Augusta a Pozzallo. Ciò ha dato la possibilità di valutare con attenzione le nuove possibilità offerte dal Sud-Est in termini di traffico commerciale internazionale".
In questa visione risulta strategica la creazione di una piattaforma logistica porto-interporto per la crescita del comparto commerciale e container. Questi ultimi sbarcherebbero a Catania e a Pozzallo per spostarsi nell'interporto catanese per soste e verifiche. Particolare interesse ha destato anche la nuova darsena commerciale al servizio del traffico ro-ro e container che sta per essere ultimata a Catania. Una banchina di 1100 metri lineari, pescaggi da 13 metri e 120 mila mq di piazzale, fornita di tutti i servizi (acqua, luce, fibra ottica).
"La darsena – ha spiegato il commissario Indaco - consentirà di potenziare la capacità ricettiva commerciale, rispetto all’attuale, di circa il 60/80% in più. Ma permetterà anche di liberare spazi portuali per l’attività crocieristica che a Catania è in grandissima espansione".
"Intanto - ha aggiunto Bianco - a livello nazionale sono già partiti i nuovi collegamenti commerciali della Grimaldi con una nave capace di trasportare fino a 180 mezzi pesanti da Catania a Genova con un tempo di percorrenza di 22 ore molo-molo. Un'iniziativa che certamente darà un ulteriore impulso allo sviluppo della produttiva nel Distretto del Sud-Est".
Con le nuove partenze, tra l'altro, quello di Catania diventa leader per numero di collegamenti commerciali nell'intera Sicilia.