“Post-adozione: esperienza a Catania” è il seminario che si terrà domani, venerdì 29 maggio, dalle ore 8.30, nella sala Libero Grassi del Palazzo dei Chierici, alla presenza dell'assessore al Welfare Angelo Villari e del direttore Famiglia e Politiche Sociali Corrado Persico. Nel corso dell'incontro, promosso dall'assessorato al Welfare, la referente dell'ufficio Adozioni, l'assistente sociale Maria Teresa Rizzarelli, presenterà l'esperienza di un progetto finalizzato a favorire riflessioni, confronti e interventi su temi specifici inerenti l'adozione, attraverso un lavoro di gruppo con famiglie adottive. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'ASP 3 di Catania e condivisa con il Tribunale per i Minorenni di Catania, rafforza e valorizza il sostegno alle coppie che hanno adottato attraverso la partecipazione a gruppi di accompagnamento. I gruppi sono seguiti da operatori psico-sociali, al fine di potenziare le risorse genitoriali.
Il progetto è stato anche presentato nell'Istituto degli Innocenti di Firenze, perché scelto tra le iniziative più significative di esperienza territoriale innovativa dal comitato scientifico per le attività formative promosse dalla Commissione per le Adozioni Internazionali.
Interverranno il presidente del Tribunale per i minorenni di Catania Maria Francesca Pricoco, il capo servizio Psicologia dell'ASP di Catania Maria Concetta Cannella, la neuropsichiatra infantile Loredana Di Natale, il giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Catania Giusy Bruno, la pedagogista Rosita Gullotta, la psicologa Maria Luisa Alioto.