Ultima revisione:

10 luglio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato all'unanimità, con 26 voti, la delibera sull'aggiornamento del "Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco nell'anno 2013".
L'atto è stato illustrato in aula dal vicesindaco Marco Consoli, alla presenza degli assessori Angelo Villari e Valentina Scialfa.
L'aggiornamento è un adempimento che l'Assemblea cittadina è tenuta a osservare ogni anno sulla scorta dell'elenco formulato dal Sistema informativo forestale del Corpo forestale della Regione Siciliana, in base alla normativa vigente. La legge 353 del 2000 prevede infatti, a tutela del territorio, l'applicazione di alcuni vincoli come quello che impone che le zone boscate e i pascoli i cui terreni abbiano preso fuoco non possano avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno quindici anni, o quello che vieta per dieci anni, sulle stesse superfici, la realizzazione di edifici o strutture finalizzate a insediamenti civili o attività produttive. Riguardo all'anno 2013, il sistema della Forestale ha individuato tre terreni nella zona sud di Catania, sotto Librino, prevalentemente di proprietà demaniale (uno ricade all'interno dell'oasi del Simeto). I documenti relativi alle tre aree sono pubblicati all'albo pretorio.
L'Aula ha votato favorevolmente anche il riconoscimento del primo dei debiti fuori bilancio posti all'ordine del giorno.