"Abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte dei rappresentanti del governo che l'emergenza finanziaria dei Comuni sta per avere risposta".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, a Roma per un incontro del Coordinamento dei Sindaci delle città metropolitana con il Ministro Alfano dedicato alla sicurezza urbana. A margine del vertice, Bianco ha discusso con i rappresentanti del governo e del ministero del problema dei mancati trasferimenti di risorse da parte dello Stato a tutti i Comuni italiani, a partire da quelli siciliani che dal gennaio scorso non ricevono un solo euro e sono in crisi finanziaria. Il sindaco di Catania aveva denunciato il problema già nei primi di agosto non escludendo che l'Anci potesse chiedere, sull'argomento, una Conferenza Stato-città.
"Mi è stato assicurato - ha detto Bianco - che l'iter per i trasferimenti è già stato avviato e si concretizzerà in pochi giorni. Parliamo di cifre considerevoli se pensiamo che, per fare un esempio, Catania avrebbe dovuto avere, da gennaio, 64 milioni di euro dallo Stato e invece ha dovuto far fronte a tutte le necessità della città e anche all'emergenza migranti con fondi propri. Adesso però tutto dovrebbe trovare soluzione in tempi brevi consentendoci così di risolvere anche la questione dei pagamenti, compresi quelli a Ipi e Oikos causa di un'agitazione che sta provocando alcuni problemi nella raccolta dei rifiuti".