Il sindaco di Catania Enzo Bianco, intervenendo, nello stabilimento 3Sun, alla presentazione del primo impianto storage per rinnovabili di Enel Green Power, ha detto: "Domani mattina porteremo qui, con l'eurodeputato Michela Giuffrida, la Commissione del Parlamento europeo che si occupa degli affari regionali per far scoprire non soltanto cosa è questo stabilimento ma anche cosa potrà diventare".
"Siamo certi che il Ministero dello Sviluppo economico - ha aggiunto Bianco rivolgendosi alla sottosegretario Simona Vicari - avrà considerazione per le grandi potenzialità di questa struttura che potrà diventare vincente e produrre con il maggior grado possibile di innovazione attraverso una grande alleanza con il territorio e con il sostegno pubblico ed europeo, diventando un'esperienza emblematica per tutto il Paese".
Il Sindaco ha poi illustrato le tre ragioni per investire a Catania.
"Innanzitutto - ha detto - per la disponibilità di personale di alto livello a un costo più basso e con un maggior grado di fedeltà rispetto ad altre aree europee e internazionali visto che qui esiste un'università d'eccellenza a partire dalla fisica e dall'ingegneria. La seconda condizione è l'alto livello di infrastrutturazione: l'aeroporto di Catania, il maggiore del Sud, collegato con tutt'Europa, ha avuto la più alta crescita in Italia nel 2014 e il porto, che sta tornando a essere efficiente, è per la 3Sun e per tutte le altre aziende che lo utilizzano per spedire le proprie produzioni, un fattore critico di successo. Abbiamo puntato molto anche sul web e Catania sarà una delle città meglio servite. Il terzo fattore è l'efficienza della Pubblica amministrazione: qui a Catania inventammo lo sportello unico delle imprese e vogliamo garantire a chiunque voglia investire a Catania che il Comune, in poche settimane, si occuperà di tutti i permessi della Pa, non solo quelli comunali".
23.09.2015