Anche Piazza Armerina ha deciso di stare con Catania. Dopo il referendum e le delibere di giunta, con 19 voti favorevoli contro 1 contrario, il consiglio comunale ha deciso di aderire alla Città Metropolitana di Catania. Nei giorni scorsi anche Gela aveva effettuato l'adesione con la decisione finale del Consiglio comunale (25 favorevoli contro 4 contrari). Adesso dovrà esprimersi il civico consesso di Niscemi.
"Sono lieto di questa decisione - ha dichiarato il sindaco di Catania Enzo Bianco -. La chiara risposta di Piazza Armerina, dopo quella di Gela, dimostra ancora una volta la voglia di fare squadra: Catania ha una grande capacità attrattiva e la nuova Città metropolitana riuscirà a competere per lo sviluppo con chiunque altro in Sicilia e in Italia".
"La voglia - ha aggiunto Bianco - di lavorare insieme per la Grande Città metropolitana di Catania ha prevalso e di questo ringrazio il sindaco Filippo Miroddi per la decisione con cui ha sostenuto il progetto di adesione. Grazie all'apporto di Piazza Armerina, sito dell'Unesco, con i suoi splendidi siti archeologici, il polo turistico di Catania cresce e si impreziosisce. Lavoreremo insieme per cogliere tutte le grandi opportunità che la città metropolitana, insieme al Distretto Sud-Est, offre per lo sviluppo dei nostri territori. Adesso aspettiamo la decisione di Niscemi, per condurre in porto questo importante progetto che cambierà il volto del nostro territorio".