Un corso di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado sarà presentato lunedì 26 ottobre, alle ore 10.00, nella sede della direzione Pubblica Istruzione di via Leucatia 70. Il corso è promosso dall'Associazione Thamaia Onlus in collaborazione con l'assessorato alla Scuola e l' ufficio Scolastico Regionale - ambito Territoriale per la Provincia di Catania.
L'iniziativa, fortemente sostenuta dall'assessore alla Scuola Valentina Scialfa, è finalizzata a rendere possibile un percorso di cambiamento culturale per sensibilizzare il mondo della scuola al tema della violenza maschile sulle donne. Il percorso formativo, che prenderà avvio martedì 27 ottobre, è realizzato grazie ai finanziamenti della l.r. n.3/12.
Il corso proporrà l’assunzione di modelli di comportamento fondati sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione della differenza tra i sessi, fornendo ai docenti gli strumenti idonei per fronteggiare il grave fenomeno della violenza di genere.
Gli incontri saranno curati da docenti dell'Associazione Thamaia e da esponenti della Scuola e dell'Università, della Magistratura, delle Forze dell'Ordine, dei Servizi Sociali.