Ultima revisione:

24 ottobre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il ruolo dei Comuni e la funzione delle Città metropolitane sono stati al centro del colloquio, nel Palazzo degli elefanti, tra il sindaco di Catania Enzo Bianco, che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, e il vicesegretario nazionale del Partito democratico, Lorenzo Guerini.
Sono state messe a fuoco le problematiche sia di natura finanziaria, sia riguardanti i servizi e della Legge di Stabilità - "la prima in tanti anni - ha detto Guerini - che dà risorse ai Comuni e non ne leva".
Sottolineata dal deputato nazionale del Pd anche "La funzione dei Comuni, i quali in questi anni di crisi hanno garantito la coesione sociale e oggi possono diventare la leva di una ripresa che stiamo realizzando nel Paese grazie alle riforme del Governo". Il cordiale colloquio, svoltosi in un clima di grande intesa anche per i trascorsi da amministratore locale di Guerini che è stato il più giovane presidente della Provincia, ha riguardato anche un'analisi della situazione politica ed economica generale del Paese e della Sicilia. Bianco ha parlato in particolare del "Patto per Catania" che il Governo e l'Amministrazione comunale firmeranno entro la fine dell'anno per il rilancio e lo sviluppo della città.
Si è parlato poi della Città metropolitana, "Strumento di innovazione istituzionale - ha detto Guerini - che deve vedere un'attenzione e un lavoro sinergico di tutti i livelli istituzionali coinvolti".
Il vicesegretario del Pd ha detto di condividere le preoccupazioni di Enzo Bianco riguardo alla necessità di "Lavorare insieme e alacremente perché questa innovazione possa diventare una realtà in tempi brevi" anche in Sicilia, dove il processo ha subito un rallentamento.