Ultima revisione:

17 dicembre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato sul molo centrale del porto di Catania il presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, Emmanuele F. M. Emanuele, che presiede anche la Fondazione Roma, per un sopralluogo alla grandiosa opera dipinta dall'artista portoghese Vhils sui silos che si affacciano sul mare. 
"Con Emanuele - ha detto Bianco - abbiamo parlato di iniziative per sviluppare la componente artistica della città di Catania, come "Codici sorgenti", importante mostra antologica della Street art che sarà aperta al pubblico dal 17 dicembre, e insieme di alcune azioni di impegno sociale di grande rilievo e di grande importanza. Era una splendida giornata di dicembre e la città di Catania era magica vista dal suo porto".
Bianco ha ricordato come con l'opera di Vhils viene completato il lavoro sui silos cominciato diversi mesi fa "e che ha dato vita a una delle più gigantesche e belle realizzazioni di Street art. Qualcosa di magico che i catanesi, i siciliani e i turisti avranno modo di ammirare".
All'incontro era presente l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Catania Orazio Licandro, che con Emanuele e con il Commissario Cosimo Indaco presenterà alla stampa nella sede dell'Autorità Portuale la grandiosa opera di Vhils e nel Palazzo Platamone, "Codici sorgenti, visioni urbane contemporanee".
Entrambe le manifestazioni della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo sono state fortemente volute dal sindaco di Catania Enzo Bianco.
La mostra "Codici sorgenti", curata da Stefano S. Antonelli e Francesca Mezzano per 999Contemporary, rimarrà aperta fino al 18 gennaio del 2016 e, dopo Catania, sarà proposta in in tutt'Europa. 15.12.2015