Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha ringraziato il questore di Catania Marcello Cardona per quanto fatto per la città dal suo insediamento, nel gennaio del 2014, dando contemporaneamente il benvenuto a Giuseppe Gualtieri.
"Esprimo - ha detto Bianco - il mio grande apprezzamento per Cardona che, come riconoscimento per le sue qualità, diventa questore di una metropoli come Milano. Il suo predecessore, Salvatore Longo, era stato destinato a un'altra città importante e prestigiosa, ossia Torino, e questo conferma che la Questura di Catania è considerata una sede d'eccellenza. Un affettuoso saluto, dunque, a chi, con la piena collaborazione del Comune, ha ottenuto considerevoli risultati nel contrasto alla criminalità, comune e mafiosa, con una presenza costante sul territorio e un notevole impegno nell'affrontare il fenomeno degli sbarchi dei migranti".
"Rivolgo contemporaneamente il mio saluto - ha aggiunto Bianco - al nuovo questore di Catania, Giuseppe Gualtieri. Voglio esprimere la mia soddisfazione perché a occuparsi della sicurezza della nostra città sarà l'uomo che, a Palermo, catturò Bernardo Provenzano. Ma Gualtieri ha dimostrato grande competenza e impegno nel combattere in particolare il fenomeno mafioso reggendo Questure calde come Trapani e Caserta. Grazie a lui sono certo che lo Stato riuscirà a garantire ai cittadini catanesi il massimo della sicurezza e della legalità".