Il Comune di Catania aderisce all'iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali con l'apertura gratuita dei siti museali alle donne l'8 marzo.
Lo hanno deciso il sindaco Enzo Bianco e l’assessore ai Saperi, bellezza condivisa e centro storico Orazio Licandro in occasione della Giornata internazionale della donna.
Saranno aperti alle visite il Castello Ursino, la Chiesa di San Nicolò l'Arena col percorso di gronda, i musei Belliniano e Emilio Greco in piazza San Francesco d'Assisi, e il Palazzo della Cultura dove alle ore 10 è anche prevista la premiazione del progetto “Stereotipa” a cura dell’Unione Donne Italiane.
Nel Castello Ursino, in piazza Federico di Svevia, sono inoltre in programma le mostre:
“Imago Urbis”, disegni, dipinti, incisioni, carte di Catania tra il XVIII e il XIX secolo, curata dal prof. Dario Stazzone;
“Le monete di Catania greca e bizantina nelle collezioni del Museo Civico”, a cura del prof. Giuseppe Guzzetta dell'Università degli Studi di Catania;
Esposizione di opere pittoriche dell' 800 catanese (M. Rapisardi, Gandolfo, Sciuti, Liotta, Attanasio), curata dallo staff interno del museo.
Nel Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121, è aperta al pubblico la personale di Vittoria Vigo di Gallidoro con le Opere su Carta.
Oltre alla premiazione del progetto “Stereotipa” alle 10, è prevista nel pomeriggio, alle ore 16, la presentazione del libro “L’uroboro di corallo”.