Domani spente per un’ora le luci della fontana dei Malavoglia in piazza Giovanni Verga
Il comune di Catania ha aderito all’iniziativa “Un anno per il clima ” promossa dal WWF nell’ambito della campagna “Earth Hour”, impegnandosi a spegnere sabato 28 marzo dalle 20,30 alle 21,30 le luci della fontana dei Malavoglia di Piazza Giovanni Verga.
L’amministrazione comunale, su precisa indicazione del sindaco avv. Raffaele Stancanelli, intende svolgere la propria parte dimostrando di voler contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto sulla riduzione dell’emissione di gas serra, promuovendo campagne informative sul risparmio energetico.
“Earth Hour”, l’ora della Terra è una grande manifestazione planetaria e prevede appunto lo spegnimento simbolico di un monumento o di un edificio comunale .
“La città di Catania –sottolinea l’assessore all’Ambiente Domenico Mignemi- ha risposto volentieri all’invito del WWF partecipando alla consegna del calendario del clima nel mese di novembre dello scorso anno come prima azione a supporto dell’anno del clima . Inoltre, la nostra città ha già da tempo intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile attraverso la progettazione e l’attuazione di numerosi programmi per qualificare la propria politica ambientale”.
L'Ora della Terra, evento internazionale organizzato dal WWF, attraverserà 25 fasce orarie, dalle coste del Pacifico ai paesi delle coste atlantiche, mirando a coinvolgere un miliardo di persone. Tutto inizierà alle 7.45, ora italiana, di sabato 28: dall’altro capo del mondo le prime a spegnersi (alle 20,30 locali) saranno le Chatham Islands, un piccolo arcipelago al largo delle coste neozelandesi, il luogo più lontano dall’Italia poiché distano circa 19.250 chilometri dal centro di Roma. Dalla Nuova Zelanda in poi sarà un susseguirsi di spegnimenti spettacolari con Sydney, Pechino, Tokyo, Bangkok, Nuova Delhi, Mumbai, passando per Roma, Parigi, Atene, Madrid, Budapest, Copenaghen e finire a ovest con Rio de Janeiro, New York, San Francisco. Chiuderà la maratona Las Vegas. Alle 20.30 di sabato 28 sarà la volta dell’Italia, in coincidenza con le principali capitali europee come Parigi, Copenaghen, Londra.
Quest’anno l’obiettivo dichiarato della maratona mondiale per il clima è ambizioso: coinvolgere un miliardo di persone in mille città che per un’ora rimarranno volontariamente al buio.
“L’effetto serra si combatte anche con milioni d’azioni individuali:– conclude l’assessore Domenico Mignemi – pertanto invito tutti i nostri concittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa spegnendo le luci superflue di casa propria per un’ora. Un atto concreto per dare un presente migliore alla nostra generazione e garantire un futuro ai nostri figli visto che dietro a molte nostre azioni quotidiane si nasconde sempre un’emissione di anidride carbonica che provoca l’effetto serra”.
L’assessore Mignemi conferma l’intenzione dell’amministrazione comunale a promuovere una serie d’iniziative per divulgare fra i cittadini catanesi comportamenti sostenibili e l’uso delle energie rinnovabili.
FDM