Fare tesoro della duttilità mentale dei più giovani per arrivare a modificare i comportamenti delle loro famiglie in tema di gestione dell’ambiente e di raccolta differenziata.
E’ questo l’intento che si pone “ Ecologando” il progetto di educazione ambientale che, stamattina, è stato presentato, nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti, dal sindaco Raffaele Stancanelli. A tenere a battesimo il piano erano con lui anche gli assessori all’Ambiente Domenico Mignemi, alle Politiche Scolastiche Sebastiano Arcidiacono, alle Manutenzioni Angelo Sicali, i direttori all’Ambiente, Anna Maria Li Destri, e alla Segreteria Generale, Salvatore Nicotra,  e Roberto Sanfilippo in rappresentanza di Ato CT4 - Catania Ambiente che ha avviato lo stesso piano  con la collaborazione di AJS connection s.r.l.

“ La manifestazione- ha detto il sindaco Stancanelli - nasce dall’esigenza di modificare i comportamenti delle famiglie in vista anche dei cambiamenti  che interverranno fra poco a Catania in materia di raccolta dei rifiuti. Penso alla raccolta differenziata che partirà fra qualche settimana, per un anno, in un’ ampia zona centrale della città, e il cui contratto sarà siglato il prossimo 11 giugno, ma anche alla gara, già indetta dall’Amministrazione che presiedo, che ci darà  per i prossimi cinque anni un sistema di raccolta differenziata in grado di portare la città a standard elevati di raccolta con verifiche sull’efficacia della raccolta stessa”.

Ecologando veicola il messaggio del cambiamento e la corretta procedura per avviare prima, ampliare poi, il sistema di raccolta differenziata, che modificherà profondamente le abitudini della città. Un messaggio affidato agli studenti di scuole elementari e medie inferiori che, martedì 9 giugno,  si troveranno, in piazza Università dalle ore 9 alle 13, dove saranno allestite una serie di attività ludico didattiche. Sarà un happening durante il quale i ragazzi impareranno a gestire la raccolta differenziata e conosceranno le possibilità di “ rinascita”con nuovi utilizzi per vetro, carta, metallo e plastica.
E’ previsto un percorso differenziato che si snoda in quattro aree a seconda del materiale. Gli operatori spiegheranno le caratteristiche, il sistema di smaltimento, la possibile trasformazione e il  riuso con l’ausilio di pannelli informativi. Le installazioni artistiche fatte con materiale riciclato realizzate  dall’ artista catanese Claudio Arezzo di Trifiletti, insieme ad un seminario curato dall’artista stesso, faranno il resto, abituando i giovani a comportamenti virtuosi e creativi.
FP