Il caldo non dà tregua. Le temperature sono infatti previste in lieve ulteriore aumento, specie le massime. Le temperature si attesteranno su valori al di sopra delle medie e raggiungeranno i massimi tra oggi e sabato . In questi casi è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.
L’ondata di calore determina, in particolare nelle ore centrali della giornate e nelle prime ore del pomeriggio l’innalzamento della concentrazione di ozono e, soprattutto in corrispondenza delle ore serali, anche del biossido di azoto, così come evidenziato dai dati raccolti dalla rete di monitoraggio del Comune di Catania.
A tutti i cittadini,ma soprattutto ad anziani, bambini e soggetti debilitati affetti da patologie cardiovascolari si raccomanda, oltre che di osservare alle precauzioni necessarie per prevenire gli effetti dell’ondata di calore, di evitare l’esposizione prolungata in luoghi con traffico veicolare intenso.
Si invitano, inoltre, tutti i cittadini a limitare il più possibile l’uso degli l’automezzi privati, evitando i comportamenti che danno luogo a rallentamenti del traffico.
L’Assessore all’Ecologia e Ambiente
(Dott. Domenico Mignemi)